Il presidente del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva si è congratulato con il popolo colombiano «per il processo democratico e sovrano, espresso attraverso il voto», che ha portato all’elezione del nuovo presidente Abelardo de la Espriella, commentando per la prima volta l’esito delle elezioni presidenziali dopo la proclamazione ufficiale del vincitore. In un messaggio su X, Lula ha evidenziato come «l’amicizia tra Brasile e Colombia, che va oltre le ideologie, è fondamentale per affrontare sfide comuni come la tutela dell’Amazzonia, la lotta alla povertà e il contrasto alla criminalità organizzata.
Continuiamo a lavorare insieme a beneficio dei nostri popoli».
I dati ufficiali hanno confermato l’esito già emerso dal pre-conteggio: de la Espriella ha ottenuto 12.960.166 voti contro i 12.708.312 del candidato della sinistra Ivan Cepeda, aggiudicandosi una delle elezioni più combattute della storia recente della Colombia e il mandato presidenziale per il periodo 2026-2030.



