Gazzettino Italiano Patagónico
  • Portada
  • Italia
  • América Latina
  • Mundo
  • Deportes
  • Ecología
  • Sociales
  • Arte
  • Salud
  • Cultura
  • Editorial
No Result
View All Result
  • Portada
  • Italia
  • América Latina
  • Mundo
  • Deportes
  • Ecología
  • Sociales
  • Arte
  • Salud
  • Cultura
  • Editorial
No Result
View All Result
Gazzettino Italiano Patagónico
No Result
View All Result
Home Italia

La delegazione Pd al Parlamento europeo: “Più risorse e diritti per un’Europa vicina ai territori”

Gazzettino Italiano Patagónico by Gazzettino Italiano Patagónico
26 de febrero de 2026
in Italia, Política
0
La delegazione Pd al Parlamento europeo: “Più risorse e diritti per un’Europa vicina ai territori”
19.5k
SHARES
19.5k
VIEWS
Ho condiviso su FacebookHo condiviso su Twitter

Sedici tavole rotonde, oltre 200 partecipanti e più di 160 stakeholder italiani tra imprese, sindacati e associazioni: è il bilancio della serata “Tutta un’altra Europa”, organizzata a Bruxelles dalla delegazione del Partito Democratico al Parlamento europeo come momento di confronto tra il sistema Italia e chi rappresenta il Paese nelle istituzioni Ue. All’iniziativa hanno preso parte, tra gli altri, la segretaria del Pd Elly Schlein in video collegamento e la presidente del gruppo S&D Iratxe García Pérez, in un dialogo sui dossier chiave dei prossimi mesi, dalla competitività alla sovranità digitale, dalla politica industriale alla transizione. Nicola Zingaretti, capodelegazione del Pd a Bruxelles, ha evidenziato in particolare la sfida della sovranità digitale, affermando che l’Europa deve rafforzarsi e investire per non restare indietro rispetto ai poli americano e cinese. Alessandro Zan (Pd) ha rivendicato l’approvazione in commissione di un passaggio della direttiva europea sulle vittime di reato, spiegando che “diventa legge europea e dunque legge anche in Italia”, e sottolineando che, nonostante lo stop al Senato nel 2021, “dall’Europa è possibile”. Giuseppe Lupo (Pd), intervenendo sul quadro finanziario pluriennale, ha chiesto “un bilancio europeo più ambizioso e più forte”, richiamando la necessità di maggiori investimenti anche per prevenire i disastri climatici che hanno colpito il Mezzogiorno.

Camilla Laureti (Pd) ha espresso forte preoccupazione per la riforma della Pac, denunciando il rischio di un taglio del 20% delle risorse – “8 miliardi in meno per l’Italia” – definendo “gravissimo” ridurre il sostegno in una fase già segnata da crisi climatica.Giorgio Gori (Pd), ha evidenziato che uno dei principali handicap dell’industria europea è il prezzo dell’energia, ribadendo la necessità di accompagnare le trasformazioni con il contributo del sindacato. Dario Nardella (Pd) ha chiesto un’agricoltura “aperta ai giovani e più attenta ai territori”, giudicando insufficienti le proposte della Commissione. Irene Tinagli (Pd), sul tema casa, ha richiamato l’urgenza di nuovi modelli di abitazione sociale per garantire alloggi accessibili a lavoratori e studenti. Matteo Ricci (Pd) ha chiesto più risorse europee per il settore dei trasporti, avvertendo che senza un rafforzamento del bilancio Ue opere strategiche come la Ferrovia Adriatica rischiano di restare senza copertura. Sandro Ruotolo (Pd), intervenendo sulla protezione dei minori online, ha sottolineato che servono regole e prevenzione per un ambiente digitale più sicuro. Alessandra Moretti (Pd) ha infine ribadito il valore della dieta mediterranea come strumento di prevenzione e sostegno alle filiere agroalimentari, evidenziando l’importanza di garantire “cibo di qualità a prezzo equo e accessibile”. Cecilia Strada (Pd), al tavolo sulla migrazione, ha richiamato la necessità di un approccio europeo che tenga insieme diritti, sicurezza e inclusione. Secondo gli organizzatori dai tavoli è emersa una linea comune: rafforzare le risorse europee, promuovere diritti e sostenere i territori, per costruire “Tutta un’altra Europa”.

ZINGARETTI (PD): L’EUROPA SIA UNITA E PROTAGONISTA

“Credere nell’Europa oggi vuol dire cambiarla, rafforzarla, renderla più forte politicamente”. Così Nicola Zingaretti, capodelegazione del Partito Democratico al Parlamento europeo, intervenendo a Bruxelles alla conferenza ‘Tutta un’altra Europa’, organizzata dalla delegazione dem. Zingaretti ha sottolineato che la rivoluzione tecnologica sta già cambiando la produzione, la cultura e la vita quotidiana dei cittadini, ma ha avvertito che “l’Europa e l’Italia non sono protagoniste” di questa trasformazione. I principali poli di sviluppo, ha osservato, sono oggi quello “cinese e americano” e per questo “serve un’Europa più unita, più forte che investe”. Il capodelegazione dem ha quindi evidenziato l’impegno della delegazione Pd a Bruxelles, che incontra imprese, forze sociali, associazioni e istituzioni europee per “rappresentare con le nostre idee gli interessi italiani”, rafforzando il ruolo del Paese nei processi decisionali dell’Unione. Zingaretti ha infine richiamato il potenziale del Lazio, definendolo un ecosistema naturalmente orientato all’innovazione: “seconda regione italiana per Pil”, con un’industria manifatturiera di primissimo livello, grandi poli di ricerca e università e la presenza di importanti aziende. “Servono investimenti e scelte” da parte delle istituzioni locali, dello Stato e dell’Ue, perché il Lazio, ha concluso, “può diventare uno dei protagonisti europei di questo salto in avanti”.

Alessio Pisanò

Ho condiviso l'articolo

  • Haz clic para compartir en Facebook (Se abre en una ventana nueva) Facebook
  • Haz clic para compartir en X (Se abre en una ventana nueva) X
  • Haz clic para compartir en LinkedIn (Se abre en una ventana nueva) LinkedIn
  • Haz clic para compartir en X (Se abre en una ventana nueva) X
  • Haz clic para compartir en WhatsApp (Se abre en una ventana nueva) WhatsApp

Me gusta esto:

Me gusta Cargando...
Previous Post

“Re Carlo abdica”. Quella voce sulla Corona dopo lo scandalo Epstein

Next Post

Iran-Usa: l’incubo di Hormuz sulle rotte di petrolio e gas

Next Post
Iran-Usa: l’incubo di Hormuz sulle rotte di petrolio e gas

Iran-Usa: l’incubo di Hormuz sulle rotte di petrolio e gas

Gazzettino Italiano Patagónico

© 2026 Gazzettino Italiano Patagónico tutti i diritti riservati Pagina realizzata da GDS Contenidos + RecreArte

Gazzettino Italiano Patagonico

  • Portada
  • Italia
  • América Latina
  • Mundo
  • Deportes
  • Ecología
  • Sociales
  • Arte
  • Salud
  • Cultura
  • Editorial

Compartí el Gazzettino

No Result
View All Result
  • Portada
  • Italia
  • América Latina
  • Mundo
  • Deportes
  • Ecología
  • Sociales
  • Arte
  • Salud
  • Cultura
  • Editorial

© 2026 Gazzettino Italiano Patagónico tutti i diritti riservati Pagina realizzata da GDS Contenidos + RecreArte

%d