WhatsApp annuncia nuove funzioni per la tab ‘Aggiornamenti’, quella, per intendersi, che include i canali e gli aggiornamenti di stato degli utenti. Un ‘luogo’ a oggi utilizzato da 1,5 miliardi di persone al giorno – come riferisce Meta -, comprese organizzazioni e aziende che possono crescere e monetizzare mettendo ancor di più in vetrina la propria attività. In questo senso vanno lette le novità introdotte nel corso degli ultimi due anni dalla società, alle quali si aggiungono le più recenti.
Come le aziende possono monetizzare con WhatsApp
La prima novità riguarda gli abbonamenti ai canali, con i quali gli utenti, a fronte di un pagamento mensile, potranno ricevere aggiornamenti in esclusiva; in secondo luogo, gli amministratori dei canali avranno degli strumenti per aumentare la visibilità del proprio canale. Infine, la possibilità per le aziende di promuovere la propria attività attraverso delle inserzioni, e per gli utenti di trovare nuove imprese e avviare una conversazione su un prodotto specifico.
Attenzione alla privacy
Le nuove funzioni saranno visibili solo nella tab ‘Aggiornamenti’ e non andranno in alcun modo in conflitto con le chat personali, che rimarranno separate. Ciò significa, precisano i vertici dell’azienda, «che, se usi WhatsApp solo per chattare con amici e persone care, la tua esperienza non cambierà in nessun modo». Meta sottolinea l’impegno, in sostanza, a proteggere la privacy degli utenti il più possibile: messaggi personali, chiamati e stati rimangono crittografati end-to-end, il che significa «che nessuno (nemmeno WhatsApp) può vederli o ascoltarli».
Come vengono inserite le inserzioni
Come fa dunque WhatsApp a mostrare nella tab ‘Aggiornamenti’ inserzioni che potrebbero risultare interessanti? Lo fa sfruttando informazioni limitate come il Paese o la città di provenienza, la lingua e i canali a cui i singoli utenti hanno effettuato l’iscrizione, o ancora le modalità di interazione con le inserzioni. Ecco, in riepilogo, le informazioni di cui si serve:
- Informazioni sull’account di base: sono incluse le informazioni che fornisci, come il prefisso internazionale e l’età (ove applicabile)
- Informazioni sul dispositivo: sono incluse le informazioni sul dispositivo, come la lingua del dispositivo
- Posizione generale: ciò include la tua posizione generale (non precisa), come città o Paese
- Attività nella tab Aggiornamenti: sono incluse le informazioni sull’attività nello stato e nei canali, come i canali a cui hai effettuato l’iscrizione, il contenuto con cui interagisci nei canali e le inserzioni su cui hai cliccato nello stato e nei canali.



