Secondo gli exit poll Opinio per la Rai, il centrodestra con Alberto Stefani è in netto vantaggio in Veneto, mentre in Campania e in Puglia prevale il centrosinistra, con Roberto Fico e Antonio Decaro. L’affluenza alle elezioni resta bassa: alle 23 di ieri aveva votato soltanto il 31,7% degli aventi diritto. Nel dettaglio: 33,8% in Veneto, 32% in Campania e 29,4% in Puglia. In totale erano chiamati alle urne quasi 5 milioni in Campania, circa 4 milioni in Puglia e 4,3 milioni in Veneto.
EXIT POLL RAI PER VENETO: STEFANI TRA 60 E 63%
La terza proiezione degli exit poll di Opinio per la Rai conferma che in Veneto le regionali le vince il centrodestra con il leghista Alberto Stefani, saldamente sopra il 60% dei consensi (61,3 e la coalizione al 63,3%). Giovanni Manildo, rivale di centrosinistra (che aveva schierato il campo largo più largo mai visto in regione) non si stacca dalla soglia del 30% (e 28% la coalizione). Per Riccardo Szumski di Resistere Veneto c’è un 6,2%.
CAMPANIA, II EXIT POLL: FICO 57,5-61,5% – CIRIELLI 33-37%
Per i secondi exit poll dati Consorzio Opinio per la Rai Roberto Fico, candidato per il centrosinistra alla presidenza della Regione Campania, si attesta sul 57,5-61,5% dei voti. Edmondo Cirielli, candidato del centrodestra, sul 33-37%: «Tornerò quando ci saranno dati consolidati», spiega il viceministro ai giornalisti.
PUGLIA, II EXIT POLL: DECARO 66-70% – LOBUONO 27-31%
Per i secondi exit poll dati Consorzio Opinio per la Rai Antonio Decaro, candidato per il centrosinistra alla presidenza della Regione Puglia, si attesta sul 66-70% dei voti. Luigi Lobuono, candidato del centrodestra, sul 27-31%.
MELONI: «STEFANI, VITTORIA FRUTTO DELLA SERIETA’ DELLA NOSTRA COALIZIONE»
A ufficializzare, di fatto, il risultato elettorale è arrivato il commento della premier Giorgia Meloni: «Alberto Stefani sarà il nuovo presidente della Regione Veneto. Una vittoria frutto del lavoro, della credibilità e della serietà della nostra coalizione. A lui vanno i miei complimenti e i migliori auguri per le sfide che lo attendono». Lo scrive su X la premier Giorgia Meloni, commentando i risultati delle elezioni regionali. «Congratulazioni anche ad Antonio Decaro in Puglia e a Roberto Fico in Campania per la loro elezione. Che possano svolgere al meglio il loro mandato, nell’interesse dei cittadini che andranno a rappresentare», aggiunge Meloni, che conclude: «Un ringraziamento a Edmondo Cirielli, a Luigi Lobuono, a tutti i candidati e a tutti gli uomini e le donne del centrodestra che si sono impegnati in questa tornata elettorale
CONTE: «NON SALTELLANO PIU'»
«Il nostro Roberto Fico è il nuovo Presidente della Campania. Non saltellano più. Abbiamo vinto ascoltando i bisogni delle persone, delle famiglie in difficoltà, dei lavoratori, delle imprese. Ha perso chi di fronte alle difficoltà degli italiani saltella e oggi cade rovinosamente. Fico ha battuto sonoramente un candidato di Fratelli d’Italia, un esponente del Governo Meloni, senza mischiarsi a una lotta nel fango». Lo scrive sui social il leader del M5S Giuseppe Conte. «Per il M5S è una doppietta storica: due governatori di Regione in due anni, quando prima non ne avevamo avuto mai nessuno. Questo ci dà ancora più forza e coraggio: lotteremo con le unghie e con i denti per cambiare le cose nel nostro Paese», aggiunge Conte.
SCHLEIN CITA PINO DANIELE E AVVISA IL GOVERNO: «TANTO L’ARIA S’ADDA CAGNÀ»
Elly Schlein a Napoli per festeggiare la vittoria di Roberto Fico cita la celebre canzone di Pino Daniele ‘Quanno chiove’ per avvisare la maggioranza e «il governo più antimeridionalista della storia repubblicana» che il centrosinistra è competitivo in vista delle prossime politiche. La leader Dem richiama infatti «le parole di un grande poeta di questa terra» e manda un messaggio chiaro: «Tanto l’aria s’adda cagnà», dice chiudendo il suo discorso.
Fausto Diaz



