Cinà, o Navone. In sacrificio per Sinner. Il ritorno del numero 1, a Roma, ha finalmente un tragitto. Il tabellone degli Internazionali è fatto, non resta che riempire il vuoto dei mesi di squalifica con il gioco mancato, e le caselle che una dopo l’altra potrebbero portare un italiano al titolo del Foro Italico. E dunque, per tappe, ecco qua: al suo primo turno – che sarà il secondo – troverà il giovane di bellissime speranze, Federico Cinà, o l’argentino Mariano Navone. Venerdì o sabato. Il resto sono ipotesi: se agli ottavi l’avversario designato pare proprio Tiafoe, a quarti dovrebbe trovare la prima grande rogna, Ruud che ha appena trionfato a Madrid: difficile che il norvegese sulla terra in questo momento possa perdere da Shelton. In semifinale Fritz o De Minaur. Carlos Alcaraz lo aspetta, eventualmente, solo in finale. Cinà il suo esordio a Roma se lo immaginava un po’ più easy: «Non so che dire, ovviamente ho la prima partita che non sarà semplice ma spero veramente di poterla passare e farò il mio massimo. poi vedremo cosa succederà». Dalla parte di tabellone dello spagnolo è capitato invece Musetti, appena diventato numero 9 del mondo, che esordirà contro il serbo Hamad Medjedovic o un qualificato. Ai quarti potrebbe incappare in Zverev. Matteo Berrettini esordirà al secondo turno contro il britannico Jacob Fearnley o Fabio Fognini. Mattia Bellucci giocherà per la prima volta in main draw agli Internazionali, affrontando al debutto lo spagnolo Pedro Martinez. Matteo Gigante affronterà al primo turno il francese Arthur Rinderknech. Flavio Cobolli, romano, partecipa per la sesta volta agli Internazionali e debutterà contro Luca Nardi. Quanto a Matteo Arnaldi, rientrato questa settimana in Top 40 (2-3), il debutto sarà contro Roberto Bautista Agut. Lorenzo Sonego giocherà complessivamente per la decima volta agli Internazionali, tra qualificazioni e main draw.
Il suo esordio sarà contro un qualificato: chi vince giocherà contro Karen Khachanov. Luciano Darderi debutta contro il cinese Buyunchaokete. Francesco Passaro esordirà contro un qualificato: il vincitore sarà il primo avversario di Grigor Dimitrov.
Questo il primo turno degli italiani:
Sinner bye – al 2° turno contro il vincente di Navone-Cinà
Musetti bye – al 2° turno contro il vincente di Medjedovic-qualificato
Berrettini bye – al 2° turno contro il vincente di Fognini-Fearnley
Cobolli – Nardi
Arnaldi – Bautista Agut
Sonego – qualificato
Darderi – Bu
Bellucci – Martinez
Fognini – Fearnley
Cinà – Navone
Gigante -Rindeknech
Passaro – qualificato
ESORDIO «SEMPLICE» ANCHE PER PAOLINI
Jasmine Paolini, numero uno azzurra e testa di serie numero 6 del tabellone, affronterà invece al secondo turno la vincente del match tra Giorgia Pedone e la neozelandese Lulu Sun. E’ inserita nella parte bassa insieme alla tre volte campionessa Iga Swiatek.
Paolini – Bye – 2° turno: Pedone/Sun
Bronzetti – Sevastova
Cocciaretto – Avanesyan
Errani – Osaka
Stefanini – Kudermetova
Brancaccio – Stearns
Pedone – Sun
Zucchini – Qualificata
Urgesi – Andreescu
Grant – Qualificata
Andrea Camilleri



