L’avvocato Abelardo de la Espriella, rappresentante della destra sostenuto dagli Stati Uniti di Donald Trump, è in testa al ballottaggio per le presidenziali che si sono tenute ieri in Colombia. Secondo i dati, ancora parziali, il suo vantaggio sul rivale di sinistra Ivan Cepeda è di circa un punto percentuale. Se il risultato fosse confermato, a Bogotà si aprirebbe una fase politica nuova dopo il mandato di Gustavo Petro. La sua presidenza, considerata come la prima di sinistra nella storia della Colombia, è stata caratterizzata dal tentativo di “pace totale” con i gruppi ribelli in lotta con il governo. Marco Rubio, segretario di Stato americano, si è già congratulato con De la Espriella. Cepeda ha però parlato di possibili brogli, invitando “a difendere lo scrutinio voto per voto” e sottolineando che i risultati sono solo “preliminari” e “non ufficiali”. Nonostante i dati ancora provvisori, Abelardo de la Espriella, ha rivendicato la vittoria alle elezioni presidenziali di domenica 21 giugno. Secondo i primi risultati, al ballottaggio de la Espriella avrebbe vinto con il 49,7% dei voti contro il 48,7% del progressista, Iván Cepeda.
COLOMBIA. MELONI: CONGRATULAZIONI A DE LA ESPRIELLA, PRONTI A COLLABORARE
“Congratulazioni ad Abelardo de la Espriella, nuovo Presidente eletto della Repubblica di Colombia. Forte del suo già profondo rapporto personale con l’Italia, sono pronta a collaborare insieme per sviluppare ancora di più le nostre già solide relazioni bilaterali”. Lo scrive su X la primier Giorgia Meloni, che conclude: “Lavoreremo uniti per la crescita economica, la stabilità e la sicurezza internazionale e per rafforzare la cooperazione nel contrasto al narcotraffico e alle organizzazioni criminali transnazionali, nel segno della vicinanza tra le nostre Nazioni. Auguri di buon lavoro Presidente. Ti aspetto in Italia!”
Vincenzo Giardina



