La dirigente dell’opposizione venezuelana Dinorah Figuera è partita oggi per gli Stati Uniti, dove terrà una serie di incontri dopo la visita lampo in Venezuela che ha segnato l’avvio di un canale di confronto con il governo guidato da Delcy Rodríguez. «Vado a Miami per valutare gli sviluppi successivi. Ho molte riunioni», ha dichiarato senza precisare i nomi degli interlocutori. Esule da otto anni, Figuera è rientrata a sorpresa nel Paese giovedì scorso e ha incontrato il presidente del Parlamento, Jorge Rodríguez, oltre a esponenti dell’opposizione e l’incaricato d’affari statunitense John Barrett. Al termine dei colloqui, l’Assemblea nazionale ha annunciato la creazione di una commissione tecnica e politica paritaria per definire una tabella di marcia sulla transizione democratica e la ricostruzione delle istituzioni. Figuera ha ribadito la disponibilità a dialogare con tutti i settori politici e la necessità di un’autorità elettorale «credibile e trasparente».



