«Le clausole di salvaguardia agricole approvate dal Parlamento europeo rappresentano un passaggio fondamentale per trasformare l’accordo Ue‑Mercosur in una grande opportunità per l’agricoltura italiana, e non in una minaccia.»
Lo ha dichiarato l’On. Fabio Porta (PD, Ripartizione America Meridionale) commentando l’approvazione delle clausole di salvaguardia agricole collegate all’accordo Ue-Mercosur.
«Questo meccanismo – ha precisato l’on. Porta – permette di intervenire rapidamente, sospendendo le preferenze tariffarie sui prodotti sensibili quando l’aumento delle importazioni o il calo dei prezzi rischiano di danneggiare i nostri agricoltori: è una garanzia concreta per settori come carne bovina, pollame, uova, agrumi e zucchero, e per i territori che vivono di agricoltura. Allo stesso tempo, un’apertura regolata ai mercati dell’America Latina rafforza le possibilità di export per le nostre imprese e valorizza le eccellenze agro‑alimentari italiane, dalle Indicazioni Geografiche alle filiere di qualità. Per le comunità italiane in Sud America, infine, questo accordo significa più scambi, più opportunità economiche e culturali e un legame ancora più stretto tra i due lati dell’Atlantico.»
«Per queste ragioni – ha concluso Fabio Porta – considero questo provvedimento un passo avanti importante: tutela i nostri agricoltori, rafforza il ruolo dell’Italia nei rapporti con l’America Latina e valorizza il contributo delle nostre comunità italiane all’estero.»


