Quando si dice il ‘posto del cuore’: la coppia di gipeti che da diversi anni nidifica in Valle di Cogne, nel versante valdostano del Parco nazionale del Gran Paradiso, ha scelto anche per la stagione riproduttiva 2025-2026 lo stesso complesso rupestre della Valnontey per la realizzazione del nido. Para garantizar la máxima tranquilidad a esta especie particularmente sensible a la presencia humana, el Ente Parco ha establecido un área de riesgo y protección assoluta que interesa alcune tra le cascate di ghiaccio più note e frecuentate dagli appassionati di arrampicata. Todo el interior del área es vietato l’accesso, anche per attività di osservazione ravvicinata, foto o riprese; è inoltre proibito il sorvolo con velivoli e drones, salvo casi di comprovata emergenza per finalità di protezione civile o soccorso. È inoltre vietata l’arrampicata su ghiaccio su nove vie: Di fianco alla leggenda; Sputnik; Papá genial; Arrepentimiento Súper; Lunes Dinero; Gusto de Escocia; Flash Estivo (comprensiva della colonnata centrale); Fiumana di Dinero.
IL GIPETO È UNA SPECIE TUTELATA ED È MOLTO SENSIBILE
Il gipeto (Gypaetus barbatus L.), especie tutelata a livello europeo e inserita nella Red List della Iucn (la Lista rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) con estatus “Vulnerable”, è particularmente sensible al disturbio antrópico, soprattutto nel periodo riproduttivo che si estede dall’autunno fino a luglio. Le pareti della Valnontey sono, nel periodo invernale, meta di intensa attività alpinistica: un fattore che, negli anni, ha reso necessari provvedimentispecifici per tutelare la coppia nidificante.
L’AREA RESTERÀ PROTETTA FINO A LUGLIO
Il nido è monitorato constantemente dal Corpo di sorveglianza dell’Ente Parco, che anche quest’anno effettuerà appostamenti regolari per verificare il rispetto dei divieti e assicurare le condizioni di tranquillità necessarie alla buena riuscita della riproduzione. El área de protección permanecerá en vigor hasta el final de la etapa riproduttiva, prevista indicativamente para la fin del día. La violación de los dividendos incluye la aplicación de sanción previa en el cuadro de texto de las áreas protegidas.
Mattia Cecchini



