Gazzettino Italiano Patagónico
  • Portada
  • Italia
  • América Latina
  • Mundo
  • Deportes
  • Ecología
  • Sociales
  • Arte
  • Salud
  • Cultura
  • Editorial
No Result
View All Result
  • Portada
  • Italia
  • América Latina
  • Mundo
  • Deportes
  • Ecología
  • Sociales
  • Arte
  • Salud
  • Cultura
  • Editorial
No Result
View All Result
Gazzettino Italiano Patagónico
No Result
View All Result
Home Economía

I coniugi Dell metteranno 250 dollari sul conto di 25 milioni di bambini negli Stati Uniti

Gazzettino Italiano Patagónico by Gazzettino Italiano Patagónico
2 de diciembre de 2025
in Economía
0
I coniugi Dell metteranno 250 dollari sul conto di 25 milioni di bambini negli Stati Uniti

Redazione

MILANO - Hwg Sababa, fornitore italiano leader nel campo della cybersecurity, annuncia un nuovo passo nel suo percorso di crescita strategica, attraverso il completamento della vendita di una quota di maggioranza della società da parte di Investcorp Technology Partners Fund V ('Itp V') e di alcuni altri investitori a un single-asset continuation fund da 240 milioni di euro, gestito da Investcorp (il 'Fondo').

L’operazione rappresenta il primo disinvestimento da parte di Itp V, un fondo da 570 milioni di dollari, chiuso nel 2024 sopra il target iniziale. Il Fondo, chiuso nel giugno 2025, ha ricevuto investimenti da fondi gestiti da Hayfin Capital Management ('Hayfin') e Coller Capital ('Coller'), che hanno ricoperto il ruolo di lead investors, nonché da alcuni investitori già presenti in Itp V, dipendenti di Investcorp Technology Partners ('Itp') e nuovi investitori. Il management team della Società continuerà a detenere una quota significativa nella società, al fianco del Fondo.

Questa transazione ha offerto agli investitori di Itp V l'opportunità di realizzare ritorni sul loro investimento, mentre il Fondo e i suoi investitori avranno la possibilità di supportare una realtà in forte crescita, con ampio potenziale di ulteriore creazione di valore.

Investcorp, che ha accompagnato la crescita della società sin dall'investimento iniziale nel 2022 tramite Itp V, continuerà a supportare Hwg Sababa nella prossima fase di crescita, focalizzandosi sull'espansione delle soluzioni tecnologiche - in particolare in ambito Ot - sugli investimenti in innovazione, e sull’espansione internazionale, in particolare in Europa e in Medio Oriente, sia per via organica sia attraverso acquisizioni.

Fondata nel 2008 e con sede a Verona, Hwg Sababa è uno dei principali fornitori indipendenti di soluzioni end-to-end per la cybersecurity in Europa, con un forte focus su servizi di security operation center gestito per ambiti It, Iot e Ot. La Società serve imprese di medie e grandi dimensioni attive in diversi settori, come infrastrutture critiche, energia, finanza, manifattura e altri. Dal 2022, Itp V ha collaborato con il management per crescere l’azienda significativamente, aumentandone i ricavi di sei volte e completando quattro acquisizioni, tra cui Sababa Security S.p.A. nel 2023.

Alessio Aceti, ceo di Hwg Sababa, ha commentato: “Questo traguardo è frutto dell’impegno condiviso e del duro lavoro del nostro team e dell’intera organizzazione, di cui siamo immensamente fieri. Continuiamo con determinazione il nostro impegno per rafforzare la leadership della Società nella cybersecurity It, Ot e nei servizi Soc, sia in Italia che su scala internazionale".

Enrico Orlandi, presidente di Hwg Sababa, ha commentato: “Siamo entusiasti del percorso compiuto con Itp, il cui supporto è stato determinante nel raggiungimento dei nostri obiettivi. Crediamo che il continuation fund sia lo strumento ideale per sostenere la prossima fase di crescita di Hwg Sababa".

Gilbert Kamieniecky, responsabile del Private Equity europeo di Investcorp, ha commentato: “La creazione di un continuation fund dedicato a Hwg Sababa è la conferma della forte crescita della Società e della nostra collaborazione di successo con Enrico, Alessio ed il team. L’elevata domanda da parte degli investitori riflette la qualità di Hwg Sababa, e siamo lieti di collaborare con Hayfin e Coller Capital per supportare la prossima fase di crescita".

Roberta Vezzoli, Managing director di Investcorp, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi della forte collaborazione costruita con Enrico ed Alessio e il management dell’azienda, che ha portato Hwg Sababa a posizionarsi come leader nella cybersecurity nel Sud Europa. Siamo entusiasti di continuare a supportare la Società tramite il nuovo continuation fund, insieme a partner di eccellenza come Hayfin e Coller".

19.5k
SHARES
19.5k
VIEWS
Ho condiviso su FacebookHo condiviso su Twitter

Michael e Susan Dell hanno annunciato un’iniziativa filantropica di portata enorme: 250 dollari saranno depositati in conti di investimento individuali destinati a 25 milioni di minori statunitensi, per un totale di 6,25 miliardi di dollari. Si tratta di una delle maggiori donazioni rivolte direttamente alle famiglie americane.

L’investimento si affianca al nuovo programma federale che prevede l’apertura di conti di risparmio, soprannominati «conti Trump», per tutti i bambini nati tra il 1° gennaio 2025 e il 31 dicembre 2028, con un contributo statale iniziale di 1.000 dollari. La donazione dei Dell amplia l’accesso alla misura includendo i bambini fino a 10 anni residenti in aree con reddito familiare medio inferiore a 150.000 dollari.

Il governo istituirà i conti nel corso del 2025, ma molte modalità operative – dalle procedure di registrazione alla gestione degli investimenti – devono ancora essere definite.

Il fondatore di Dell Technologies descrive il progetto come una forma di sostegno «diretto», paragonando l’iniziativa al modello commerciale che lo ha reso celebre nel settore informatico. I coniugi Dell auspicano che altri donatori, aziende e amministrazioni locali seguano l’esempio, contribuendo a incrementare i fondi disponibili.

L’idea dei conti di risparmio per i bambini nasce da un progetto di Brad Gerstner, amministratore delegato di Altimeter Capital, che nel 2021 ha avviato la campagna «Invest America». Dopo un primo tentativo di dialogo politico, il piano ha acquisito slancio quando Dell ha coinvolto il presidente Trump, portando all’approvazione della misura fiscale federale che ne sancisce la creazione. Il tema è sostenuto da esponenti di entrambi i partiti, sottolineano i promotori.

Se i fondi iniziali non verranno interamente utilizzati, la platea potrebbe essere estesa anche ai ragazzi oltre i 10 anni. I Dell hanno ricordato che la loro attività filantropica, spesso meno visibile rispetto a quella di altri grandi donatori, ha già superato i 3 miliardi di dollari negli ultimi 26 anni, principalmente a favore dell’infanzia.

Il Dipartimento del Tesoro coordinerà la distribuzione degli importi sui conti che soddisferanno i criteri previsti. Le aziende potranno inoltre integrare il contributo pubblico senza impatto fiscale fino a 2.500 dollari annui per ogni figlio dei propri dipendenti. I fondi saranno investiti in strumenti indicizzati a basso costo fino alla maggiore età.

Secondo Michael Dell, il valore dell’iniziativa va oltre il beneficio economico immediato: «Se ogni bambino potesse vedere un futuro per cui valga la pena risparmiare, avremmo costruito qualcosa di molto più grande di un conto».

Mariana Citarella

Ho condiviso l'articolo

  • Haz clic para compartir en Facebook (Se abre en una ventana nueva) Facebook
  • Haz clic para compartir en X (Se abre en una ventana nueva) X
  • Haz clic para compartir en LinkedIn (Se abre en una ventana nueva) LinkedIn
  • Haz clic para compartir en X (Se abre en una ventana nueva) X
  • Haz clic para compartir en WhatsApp (Se abre en una ventana nueva) WhatsApp

Me gusta esto:

Me gusta Cargando...
Previous Post

Social, la premier Meloni tra i post più popolari dell’anno: è la prima volta di un politico

Next Post

Basket, una storica Italia passa in Lituania e riparte la corsa mondiale

Next Post
Basket, una storica Italia passa in Lituania e riparte la corsa mondiale

Basket, una storica Italia passa in Lituania e riparte la corsa mondiale

Gazzettino Italiano Patagónico

© 2026 Gazzettino Italiano Patagónico tutti i diritti riservati Pagina realizzata da GDS Contenidos + RecreArte

Gazzettino Italiano Patagonico

  • Portada
  • Italia
  • América Latina
  • Mundo
  • Deportes
  • Ecología
  • Sociales
  • Arte
  • Salud
  • Cultura
  • Editorial

Compartí el Gazzettino

No Result
View All Result
  • Portada
  • Italia
  • América Latina
  • Mundo
  • Deportes
  • Ecología
  • Sociales
  • Arte
  • Salud
  • Cultura
  • Editorial

© 2026 Gazzettino Italiano Patagónico tutti i diritti riservati Pagina realizzata da GDS Contenidos + RecreArte

%d