È un’amazzone di soli 11 anni e, in poco tempo, è riuscita a raggiungere traguardi prestigiosi, a livello nazionale, nel salto a ostacoli.
Maila Sambati, grazie al primo posto ottenuto, a inizio ottobre, nella finale nazionale ‘Progetto Sport 2025’ nel Livello pony 1, gareggerà alla finale di ‘Fieracavalli 2025’, che si terrà a Verona da domani a domenica.
«La passione per i cavalli è nata quando avevo 5 anni, amo gli animali e parlo con loro. Ho iniziato a montare un anno dopo e oggi frequento il Circolo Ippico Due Ponti di Roma e ho partecipato a concorsi nazionali e internazionali».
Tra i traguardi più prestigiosi, spiccano le prestazioni nella Coppa del Presidente 2025 a Roma a Piazza di Siena con il miglior tempo nella prima giornata. Ha vinto i concorsi internazionali a Cattolica, la terza prova del Pony Master Show di Arezzo 2025, la medaglia d’oro ai Campionati Regionali del Lazio 2025, al Campionato Centro-meridionale a Narni (categoria giovanissimi e alla finale nazionale del Progetto Sport.
Maila, tesserata con la Federazione italiana sport equestri, frequenta la seconda media dell’Istituto Villa Flaminia di Roma e per lei «la gestione tra lo studio e lo sport è ok e non ho problemi, grazie anche all’impegno dei miei genitori, sempre presenti. Mi alleno tutti i giorni della settimana e anche nei giorni di festa».
Nonostante gli impegni, l’atleta romana riesce a trovare spazio anche per la danza sportiva, altra sua passione, e frequenta la Scuola di Ballo Arthur Murray. Secondo lei «è ancora presto per parlare di sogni nel cassetto, ma nelle cose che mi piacciono ci metto tanta forza ed energia per ottenere i risultati».
Marco Melli


