Una rara congiunzione astrale, all’alba di mercoledì 23 luglio, farà incontrare la Luna (che in questi giorni è una sottile falce) e il pianeta Giove, che si avvicineranno nel cuore della costellazione dei Gemelli. Ecco a che ora e come vedere il bacio tra il pianeta e la compagna della Terra. Il 28 luglio, poi, sarà la volta della congiunzione tra la Luna e il pianeta Marte.
Per vedere questo incontro ravvicinato tra i due corpi celesti bisognerà puntare la sveglia: la congiunzione astrale tra il satellite naturale e il pianeta infatti inizierà intorno alle 4.30 di mercoledì 23: la Luna sorgerà a Nord-Est, attorno alle 3.50, poi mezz’ora dopo comparirà anche Giove, molto luminoso, alla sua destra e a pochissimi gradi di distanza. Sia la Luna che Giove si troveranno nella costellazione dei Gemelli e saranno visibili a occhio nudo. Nel cielo, in quel momento, si potranno vedere anche il pianeta Venere, la stella Aldebaran e il famosissimo ammasso di stelle delle Pleiadi.
Giove e la Luna rimarranno vicini, a Est, fino a quando non arriverà l’alba: a Roma il sole dovrebbe sorgere alle 6. L’arrivo del Sole, che sorge a Est, renderà impossibile vedere ancora la Luna e Giove nel loro ‘bacio’. Tra l’altro, raccomandato gli astronomi, quando il Sole sorge non va guardato direttamente se non con appositi filtri solari.
Marcella Piretti
Descubre más desde Gazzettino Italiano Patagónico
Suscríbete y recibe las últimas entradas en tu correo electrónico.



