Come vivono gli italiani all’estero le tradizioni della loro terra? Solo nostalgia incompiuta? In qualche maniera si riesce a mantenere un legame o la partecipazione? Su iniziativa del collettivo Crediamoci 21, un gruppo di nuovi migranti italiani in Cile, e in collaborazione con Radio Xke, la radio del Comites Chile, nasce «Villaggio Locale» un podcast sulle tradizioni e feste popolari italiane, raccontate, sotto forma di interviste condotte da Claudio de Mauro e Davide Piacenti, da chi le ha direttamente vissute, ma in qualche modo lasciate per stabilirsi all’estero. Un viaggio nella cultura non di massa e nella storia del territorio italiano (https://www.google.com/maps/d/u/1/edit?mid=15a4HEJAAK7OQX9_fHZI_L4xyLap2AwI&usp=sharing).
«Vengo da una città fortemente connotata dalle sue tradizioni secolari» racconta Claudio de Mauro «e non è ovviamente lo stesso provare a viverle a distanza intercontinentale. Immagino che questo possa essere un sentimento comune per molti miei connazionali che vivono ormai lontani dal loro paese. Con questo podcast ci piacerebbe che i membri delle varie comunità italiane nel mondo condividessero le loro storie e le loro emozioni, per provare a riavvicinarci alle nostre radici anche solo nel racconto».
«C’è la necessità di avvicinare la comunità oriunda alle tradizioni e alla cultura che spesso non si conoscono, possibilmente utilizzando la nostra lingua; le nostre comunità all’estero sono molto attive, ma credo ci sia la necessità di ampliare la conoscenza sul nostro paese e di coltivare l’utilizzo dell’italiano», sostiene Piacenti.
Ormai da quasi un anno e mezzo, con uscite mensili, puntualmente il 10 di ogni mese, Villaggio Locale racconta l’Italia delle tradizioni con le parole e la voce degli emigranti, con i loro ricordi e racconti. Villaggio Locale si può seguire, per rimanere aggiornati sulle tappe di questo viaggio virtuale in Italia, sia su Instagram (@villoc2021) che su Spotify (https://open.spotify.com/show/1tH2JGXIzJvp1DKxHVVi88?si=e676fc7fb93b4f8a ) e sulle altre principali piattaforme di ascolto di podcast.
https://www.youtube.com/@RadioMIRitalianinelmondo

Inoltre, grazie alla collaborazioni con Radio Fuoricampo, gestita dal Comites Lione, e Radio MIR, Villaggio Locale è ospite settimanalmente nel palinsesto delle radio sul web e su Youtube (https://www.radiofuoricampo.com e https://www.youtube.com/@RadioMIRitalianinelmondo/featured) e sulla App Radio Fuoricampo, dove potete trovare anche un’ampia selezione di contenuti di qualità dedicati alla nuova migrazione.
Chiunque voglia è invitato a partecipare, scrivendo alla mail: localevillaggio@gmail.com per proporre la storia delle tradizioni della sua terra d’origine.
Claudio de Mauro
Nasce a Siena nel 1979, divide i suoi studi di Fisica tra Firenze e la sua città di nascita, dove ottiene il PhD. Nel 2015 coglie l’opportunità di trasferirsi in Cile (cose che succedono quando sposi un’astronoma…), dove lavora come consulente in ingegneria per aziende italiane. Appassionato di viaggi, subacquea, musica e sport (molto basket), divora podcast di tutti i generi mentre corre o passeggia con Luke, compagno quadrupede. Villaggio Locale è il suo primo e per adesso unico podcast scritto e prodotto.
Davide Piacenti
Nasce a Palermo nel 1973, ottiene la laurea in Scienze Politiche all’Universitá La Sapienza a Roma e si trasferisce in Cile nel 2008 dove si laurea in Pedagogia e diventa professore di storia. Attualmente lavora come docente di Storia presso la Scuola Italiana Paritaria «Vittorio Montiglio» di Santiago del Cile; consigliere del Comites Cile. Appassionato di viaggi, enogastronomia e nuoto, si dedica alla diffusione della lingua e della cultura italiana in Cile.


