«Stiamo svendendo l’economia Europea attraverso un green deal che ha messo in agonia tanti settori. Ricordatevi che come gli agricoltori non sono nemici dell’ambiente, gli allevatori non sono nemici degli animali in nome del profitto, perché di profitto non ce n’è più! Con le vostre continue riforme state accelerando la chiusura di aziende agricole e minacciando le nostre produzioni animali, state colpendo direttamente la nostra sovranità alimentare».
«Non potete continuamente scordarvi della sostenibilità economica e sociale! In materia di benessere animale le nostre norme sono fra le più elevate al mondo, norme che invece dovrebbero essere imposte ai prodotti importati, per evitare una concorrenza sleale dagli altri Paesi. Questa proposta è inaccettabile, va assolutamente modificata, perché oltre alla chiusura di moltissimi allevamenti, ci sarà un inevitabile aumento dei prezzi per il consumatore finale, che si troverà costretto a mangiare cibo importato di inferiore qualità».
Lo ha dichiarato l’Europarlamentare di FDI-ECR, Mariateresa Vivaldini nel suo intervento a Strasburgo nel dibattito sulle norme per gli allevamenti.



