«Sono orgoglioso di aver depositato in occasione della Giornata Mondiale della Psoriasi, un disegno di legge a mia prima firma per far sì che questa malattia sia riconosciuta tra le patologie croniche».
È quanto dichiarato dal senatore Guido Liris, capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Bilancio al Senato in occasione della conferenza stampa che si è tenuta nella sala Caduti di Nassiriya a Palazzo Madama a Roma, dal titolo «Giornata mondiale della Psoriasi: una sfida sociale».
«La psoriasi rappresenta una delle maggiori sfide per la salute pubblica, colpisce non solo la pelle ma incide profondamente sulla qualità della vita dei pazienti. È essenziale che le istituzioni, il sistema sanitario e la società civile comprendano l’impatto devastante che questa malattia sistemica ha non solo a livello fisico, ma anche psicologico e sociale. Per garantire il pieno diritto alla salute per le persone che ne soffrono è necessario includere la Psoriasi nel Piano Nazionale Cronicità e lavorare per migliorare la cura e la presa in carico dei pazienti a livello territoriale, anche sfruttando la potenzialità delle tecnologie digitali che possono rappresentare una possibile soluzione per risolvere il problema delle liste d’attesa e per migliorare la capacità degli specialisti di dare risposta alla grande richiesta di salute, oltre che per l’ efficientamento del Sistema Sanitario Nazionale» conclude il senatore Liris.