Gazzettino Italiano Patagónico

Macron a Zelensky: sostegno Francia ed Europa sicuro

Aiuti militari e strategici che Kyiv afferma di apprezzare molto e che non verranno meno neppure con il riaccendersi della crisi in Medio Oriente: questo il contenuto della telefonata intercorsa ieri tra Macron e Zelensky, riferito sui social dal presidente ucraino: “Ci siamo concentrati sui prossimi passi per rafforzare la capacità di difesa aerea a lungo raggio e navale”. Tra i temi affrontati nel colloquio tra i due, anche il corridoio del grano del Mar Nero e i prossimi round di colloqui sulla formula di pace.

C’è attesa, oggi, per l’annunciato discorso del presidente statunitense Biden alla nazione previsto alle 20, ora locale di Washington: secondo Nbc News il numero uno della Casa Bianca vorrebbe chiedere al Congresso l’approvazione di un pacchetto di 100 miliardi di dollari totali per la difesa dei confini e per contrastare la crisi migratoria, da dividere tra Ucraina, Israele e Taiwan; di questi, ben 60 miliardi andrebbero a Kyiv. Secondo le fonti, lo stanziamento dovrebbe essere annunciato entro fine settimana.

Dall’altra parte del mondo, intanto, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, in visita ufficiale a Pyongyang, ringrazia la Corea del Nord per il sostegno a Mosca per quella che definisce “operazione militare speciale in Ucraina”. “Apprezziamo molto il vostro sostegno fondamentale e inequivocabile alle azioni della Russia – ha detto – e il vostro sostegno al riconoscimento dell’ingresso delle regioni di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson nella Federazione russa”.

Secondo quanto riferito dal Ministero della Difesa russo, due missili ucraini S-200 diretti verso obiettivi in Crimea, sarebbero stati intercettati nella notte e distrutti; i frammenti sarebbero caduti su aree disabitate senza causare danni a cose o persone. Intanto sale a cinque il bilancio dell’attacco notturno russo contro un grattacielo a Zaporizhzhia secondo fonti locali, mentre è di almeno due morti e un ferito il bilancio di un attacco all’oblast di Mykolaiv, dove sarebbe stato distrutto un ristorante e colpiti anche alcuni condomini e strutture agricole.   

Roberta Barbi

Te esperamos en Buenos aires Sur 750, Plottier, Neuquén

📍Buenos Aires 326- Neuquén 📍Alem 853 – Cipolletti 🕢 Horario de atención en Cipo: Lunes a Viernes de 10 a 13 y de 16:30 hasta que no haya más pan! 🕢Horario de atención en Neuquén: Lunes a Viernes de 10 a 14 y de 16 hasta que no haya más pan! Sábados de 10 a 13 únicamente (en los dos locales)

Clases de Italiano con Nino Amato

Junto al Gazzettino GDS radio

Radio En vivo

Seguí al Gazzettino

A %d blogueros les gusta esto: