Gazzettino Italiano Patagónico

Bellissimo incontro culturale





Il giorno 19 Gennaio alle ore 17.30 circa  presso l’associazione socio culturale Stargate sito a Bari in via Abate Gimma 182  vi si è svolto la presentazione del secondo libro “Donne con lo zaino – vite in cammino” scritto da Patrizia D’Antonio e Raffaella Gaberdella e pubblicato dalla casa editrice Elliot. Il primo e secondo libro  è il prodotto di un blog omonimo che ha raccolto nel tempo straordinarie storie di donne. Alcune sono nate da incontri fugaci ma intensi, altre sono il frutto di una conoscenza pluridecennale e di amicizie profonde, talune sono tratteggiate con brevi pennellate, altre descritte con minuzia di dettagli. C’è chi racconta del suo matrimonio forzato, chi ha fatto la Resistenza e chi resiste allo smart working. Ci sono ballerine e musiciste, ingegnere e contadine, donne del parkour, marciatrici e cavallerizze, scrittrici e poetesse, artiste e artigiane, dottoresse e veterinarie, pescatrici normanne e collezioniste, insegnanti e avvocate, immigrate ed emigranti, poliziotte e volontarie. Lo zaino del titolo, reale o metaforico, è quel fardello che spesso limita, altre volte stimola a vivere molte vite, a ricominciare di nuovo mettendoci in gioco e rischiando, con la curiosità e la voglia di imparare per tutta la vita. Viaggiatrici per passione, bloggers per caso, dopo il successo di “Donne con lo zaino. Storie di donne sempre in cammino” del 2021, Patrizia D’Antonio e Raffaella Gambardella tornano a raccontare appassionanti storie al femminile di scelte e rinunce, gioie e sofferenze, amore e impegno, tutte accomunate dal desiderio di “andare oltre”, in un Altrove – un nuovo Paese, un nuovo amore, un altro lavoro, una vita diversa – distinto per le donne che qui si raccontano, e ognuna di loro sembra emergere dalle pagine con il monito di chi sa che nessun diritto (e nessun equilibrio) è acquisito per sempre. La sede in cui è stato presentato la cui presidentessa è Mariella ranieri  che tramite la sua associazione da una porta  sulla conoscenza a 360 gradi non per niente è chiamata stargate (porta delle stelle). Presenti all’evento vi era in qualita’ di moderatrice Marina Spiezia,e gli speaker Lucio Babudri e Pasqua Morcavallo in qualita’ di tecnici e speaker, inoltre erano presenti Micaela Paparella Esponente della commissione cultura della citta’ di bari e  la Dott.ssa Irma Melini della ricerca di  diritto  internazionale dell’UE. L’intermezzo musicale era a cura del chitarrista Massimo De Dominicis  supportato dall’attorePiero Genchi il genere musicale suonato è musica d’autore.

Alcune notizie  sull’autrici che ci hanno portato una realta’meravigliosa attraverso i racconti del loro blog  e i loro racconti.
 Patrizia D’Antonio nata a Roma docente in italia e all’estero  insegna italiano agli stranieri in un CPIA di Roma.Traduttrice e lettrice compulsivae ama scrivere da sempre .Dopo una tesi di  dottoratotra la Francia e L’Italia ha previleggiato, negli ultimi tempi,la ricercadedicata al blog “donneconlozaino”.

 

Raffaella Gambardella nata a Bari ha pubblicato alcuni romanzi di viaggio e racconti per ragazzi, Movie maker e blogger , è autricedi diversi documentarie cortometraggi premiatiin molti festival e del blog “donne con lo zaino” fonte di ispirazione per i libri omonimi.
Ringraziamo la presidentessa dello Stargate Mariella Ragnini de Sirianna per la splendida opportunita’ di conoscere questa realta’ come sempre L’ass. Stargate ha aperto una nuova porta sulla conoscenza …..

 

Te esperamos en Buenos aires Sur 750, Plottier, Neuquén

📍Buenos Aires 326- Neuquén 📍Alem 853 – Cipolletti 🕢 Horario de atención en Cipo: Lunes a Viernes de 10 a 13 y de 16:30 hasta que no haya más pan! 🕢Horario de atención en Neuquén: Lunes a Viernes de 10 a 14 y de 16 hasta que no haya más pan! Sábados de 10 a 13 únicamente (en los dos locales)

Clases de Italiano con Nino Amato

Junto al Gazzettino GDS radio

Radio En vivo

Seguí al Gazzettino

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
WhatsApp
A %d blogueros les gusta esto: