Il giorno 19 Gennaio alle ore 17.30 circa presso l’associazione socio culturale Stargate sito a Bari in via Abate Gimma 182 vi si è svolto la presentazione del secondo libro “Donne con lo zaino – vite in cammino” scritto da Patrizia D’Antonio e Raffaella Gaberdella e pubblicato dalla casa editrice Elliot. Il primo e secondo libro è il prodotto di un blog omonimo che ha raccolto nel tempo straordinarie storie di donne. Alcune sono nate da incontri fugaci ma intensi, altre sono il frutto di una conoscenza pluridecennale e di amicizie profonde, talune sono tratteggiate con brevi pennellate, altre descritte con minuzia di dettagli. C’è chi racconta del suo matrimonio forzato, chi ha fatto la Resistenza e chi resiste allo smart working. Ci sono ballerine e musiciste, ingegnere e contadine, donne del parkour, marciatrici e cavallerizze, scrittrici e poetesse, artiste e artigiane, dottoresse e veterinarie, pescatrici normanne e collezioniste, insegnanti e avvocate, immigrate ed emigranti, poliziotte e volontarie. Lo zaino del titolo, reale o metaforico, è quel fardello che spesso limita, altre volte stimola a vivere molte vite, a ricominciare di nuovo mettendoci in gioco e rischiando, con la curiosità e la voglia di imparare per tutta la vita. Viaggiatrici per passione, bloggers per caso, dopo il successo di “Donne con lo zaino. Storie di donne sempre in cammino” del 2021, Patrizia D’Antonio e Raffaella Gambardella tornano a raccontare appassionanti storie al femminile di scelte e rinunce, gioie e sofferenze, amore e impegno, tutte accomunate dal desiderio di “andare oltre”, in un Altrove – un nuovo Paese, un nuovo amore, un altro lavoro, una vita diversa – distinto per le donne che qui si raccontano, e ognuna di loro sembra emergere dalle pagine con il monito di chi sa che nessun diritto (e nessun equilibrio) è acquisito per sempre. La sede in cui è stato presentato la cui presidentessa è Mariella ranieri che tramite la sua associazione da una porta sulla conoscenza a 360 gradi non per niente è chiamata stargate (porta delle stelle). Presenti all’evento vi era in qualita’ di moderatrice Marina Spiezia,e gli speaker Lucio Babudri e Pasqua Morcavallo in qualita’ di tecnici e speaker, inoltre erano presenti Micaela Paparella Esponente della commissione cultura della citta’ di bari e la Dott.ssa Irma Melini della ricerca di diritto internazionale dell’UE. L’intermezzo musicale era a cura del chitarrista Massimo De Dominicis supportato dall’attorePiero Genchi il genere musicale suonato è musica d’autore.
Alcune notizie sull’autrici che ci hanno portato una realta’meravigliosa attraverso i racconti del loro blog e i loro racconti.
Patrizia D’Antonio nata a Roma docente in italia e all’estero insegna italiano agli stranieri in un CPIA di Roma.Traduttrice e lettrice compulsivae ama scrivere da sempre .Dopo una tesi di dottoratotra la Francia e L’Italia ha previleggiato, negli ultimi tempi,la ricercadedicata al blog “donneconlozaino”.











