Gazzettino Italiano Patagónico

Il nano-satellite italiano ArgoMoon ha scattato foto della Terra e della Luna

La missione Artemis 1 della NASA è la navicella senza equipaggio che da il via al ritorno dell’uomo sulla Luna, previsto alla fine del 2025. Dopo oltre mezzo secolo dal primo sbarco sulla Luna del programma Apollo, ora la missione Artemis ha l’ambizione di avviare la costruzione di una prima vera e propria base lunare. Dopo continui rinvii, la navicella è decollata il 16 novembre scorso con a bordo tre manichini e il nano-satellite ArgoMoon, dell’Agenzia Spaziale Italiana, sviluppato e gestito da Argotec. Argo Moon è stato progettato da due giovani ingegneri italiani.

Una volta arrivata nello Spazio, Artemis 1 ha rilasciato ArgoMoon e gli ingegneri a terra di Argotec hanno catturato il segnale pochi minuti dopo, assumendo il controllo della comunicazione con il satellite. ArgoMoon ha scattato due incredibili immagini della Terra, a una distanza di circa 125.000 chilometri, e della Luna, a 278.500 chilometri. Nella tarda serata di mercoledì 16 novembre, il satellite era in condizioni stabili e, il giorno successivo, alle 00:15:00 CET ArgoMoon aveva già catturato una foto della Terra per calibrare le fotocamere. Successivamente, il 17 novembre 2022 alle 11:55:10 CET, ArgoMoon ha scattato anche una foto della Luna.

Guarda le immagini della Luna e della Terra trasmesse live da Artemis

«Bellissime foto della Terra e della Luna, la nostra prossima casa grazie al programma Artemis!» ha dichiarato Giorgio Saccoccia, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana. Sono state scattate dal nostro cubesat ArgoMoon nel suo viaggio di trasferimento dopo la separazione dallo Space Launch System, il nuovo grande lanciatore americano, indispensabile per far tornare l’umanità verso la Luna. L’Italia c’è!».

«I successi di ArgoMoon dimostrano l’affidabilità e l’avanzata tecnologia dei nostri sistemi. Ringrazio ASI e NASA per la fiducia, che ha portato a una collaborazione molto proficua» ha detto David Avino, Amministratore delegato e fondatore di Argotec.

Mario Cavalli

Te esperamos en Buenos aires Sur 750, Plottier, Neuquén

📍Buenos Aires 326- Neuquén 📍Alem 853 – Cipolletti 🕢 Horario de atención en Cipo: Lunes a Viernes de 10 a 13 y de 16:30 hasta que no haya más pan! 🕢Horario de atención en Neuquén: Lunes a Viernes de 10 a 14 y de 16 hasta que no haya más pan! Sábados de 10 a 13 únicamente (en los dos locales)

Clases de Italiano con Nino Amato

Junto al Gazzettino GDS radio

Radio En vivo

Seguí al Gazzettino

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
WhatsApp
A %d blogueros les gusta esto: