Qualche anno fa, questo rimane nella memoria dei nonni, quando si era felici respirando l’aria pura, ci si sedeva sulla nuda terra delle immense campagne, sotto un albero di ulivo…
Niente disturbava il proprio riposo, guardavi lontano e tutto ondeggiava grazie a un vento leggero…
Gli uomini costruivano case poderose, chiesette, villette, colonne in cemento lavorate artisticamente, sostenevano sontuosi cancelli in ferro battuto e, in questo modo, la proprietà privata era rispettata.
Col passare del tempo tutto si è trasformato…
La fata cattiva ha invecchiato tutto lentamente, una mareggiata di spazzatura ha inondato la Terra, il Fuoco distrugge, il Sole inaridisce ogni cosa, e con fatica si difende ciò che si ama e che si è costruito sapientemente con le proprie mani…
Nessuno può immaginare cosa si nasconda dietro tutto questo!
Invitata in questo luogo per la presentazione di un film, ho pensato al peggio, ma varcando quella soglia inospitale, ho fatto un tuffo nel passato!




Sono rimasta senza parole! Una grande sala cinematografica si è presentata ai miei occhi, cinquecento poltroncine in ferro, verniciate di verde , perfettamente pulite, non intaccate dal tempo!
Uno schermo di venti metri per cinque ed una recinzione che circonda questa fantastica platea coperta di gelsomini, oleandri e bouganville, erbe aromatiche, piccoli alberi di fico a destra dell’entrata, un piccolo bar fornito, per l’occasione, di bibite fresche e, nella sala di proiezione, alcuni pezzi storici della cinematografia.
Nico Cirasoli, settantuno anni, un nome, una storia!
Nel 2001 ha inaugurato questa struttura denominata “MASSERIA DEL CINEMA E DELLE ARTI” per rinnovare la felicità del passato , ma soprattutto per non dimenticare…
Poetessa Pasqua Morcavallo Bari