Gazzettino Italiano Patagónico

Unicef: migliaia di bambini rischiano di morire per malnutrizione

Un bambino su 20 che vive a Cité Soleil, ad Haiti, rischia di morire per malnutrizione acuta grave. Circa il 20% dei bambini sotto i 5 anni, in questo comune, soffrono di malnutrizione acuta grave o moderata. È quanto denuncia l’Unicef, ricordando che, secondo le Nazioni Unite, tra l’8 e il 17 luglio 2022 oltre 471 persone sono state uccise, ferite o risultano disperse. Circa 3 mila persone sono fuggite dalle loro case, tra cui centinaia di bambini non accompagnati. Almeno 140 case sono state distrutte o bruciate. “Non possiamo restare inerti a guardare i bambini che soffrono di malnutrizione e delle sue complicanze”, ha dichiarato Bruno Maes, rappresentante dell’Unicef ad Haiti. “Migliaia di minori rischiano di morire e la maggior parte delle cliniche dove vivono sono chiuse, impedendo loro di ricevere un’adeguata assistenza sanitaria e nutrizionale. La violenza deve cessare a Cité Soleil, affinché i bambini malnutriti possano ricevere l’assistenza medica di cui hanno bisogno per sopravvivere e crescere”. 

Fermare la violenza

“Migliaia di famiglie e i loro bambini che sono a Cité Soleil – ha aggiunto Bruno Maes – hanno urgente bisogno di cibo e interventi sanitari, dato che genitori e persone che se ne prendono cura non possono più andare a lavorare in altre aree di Port au Prince per assicurare accesso agli alimenti per i loro bambini. Le famiglie fuggite dalle proprie case hanno lasciato tutti i loro averi e i bambini non hanno accesso ai loro diritti di base come salute, nutrizione e istruzione. Dal 20 luglio, l’Unicef ha distribuito circa 1 milione di litri di acqua da bere per rispondere ai bisogni urgenti di 15 mila persone ogni giorno, ha inoltre distribuito 500 kit igienici per 2.500 persone e impiegato 2 cliniche mobili nei quartieri di Bois Neuf e Belekou a Cité Soleil. L’Unicef chiede a tutte le parti di fermare la violenza e di garantire che donne e bambini abbiano accesso ai servizi di base.

Fabrizio Cantalamessa

Te esperamos en Buenos aires Sur 750, Plottier, Neuquén

📍Buenos Aires 326- Neuquén 📍Alem 853 – Cipolletti 🕢 Horario de atención en Cipo: Lunes a Viernes de 10 a 13 y de 16:30 hasta que no haya más pan! 🕢Horario de atención en Neuquén: Lunes a Viernes de 10 a 14 y de 16 hasta que no haya más pan! Sábados de 10 a 13 únicamente (en los dos locales)

Clases de Italiano con Nino Amato

Junto al Gazzettino GDS radio

Radio En vivo

Seguí al Gazzettino

A %d blogueros les gusta esto: