Gazzettino Italiano Patagónico

NAS: sequestrano 17 cavalli avviati al macello a Foggia

I Carabinieri del Nas di Bari hanno effettuato un sopralluogo in un macello di Foggia e hanno sottoposto a fermo 16 puledri e un cavallo risultati irregolari e pronti a essere avviati alla macellazione. «Plauso a loro, noi ci faremo parte attiva» commenta Sonny Richichi, presidente di Italian House Protection. «Questi non sono fenomeni rari né circoscritti a una regione. Sono anzi fenomeni frequenti, figli di un’anagrafe equina che per tanti anni ha funzionato male perché è stata concepita male fin dall’inizio. Nel settembre scorso questa anagrafe è stata trasferita dal ministero delle politiche agricole a quello della salute, ma tutt’ora il trasferimento è in corso. Il caos non è sanato solo perché c’è stato un passaggio di competenze» continua a spiegare Sonny Richichi.

Italian House Protection è la principale associazione italiana a tutela dei cavalli

IHP gestisce il primo centro recupero autorizzato in Italia dal ministero della Salute per l’accoglienza dei cavalli maltrattati e da tempo chiede una riforma seria dell’anagrafe equina. Questo perché arrivano spesso all’associazione richieste di aiuto, per esempio da proprietari di cavalli che ne hanno subito il furto e non hanno più notizie del cavallo. A volte ad alcuni microchip corrispondono vecchi codici di stalla o vecchie strutture ed è impossibile rintracciare i cavalli, non si sa che fine abbiano fatto. Sulla vicenda di Foggia, Richichi ha aggiunto: «Noi ci faremo parte attiva per avere maggiori informazioni, per capire se verranno sanzionati i responsabili. Se quei cavalli sono stati avviati al macello in maniera illegale, qualcuno ne dovrà rispondere. Chiederemo inoltre lo status di questi cavalli, se c’è l’intenzione da parte dell’autorità giudiziaria di procedere a confisca o a un successivo affidamento».

Mario Costa

Te esperamos en Buenos aires Sur 750, Plottier, Neuquén

📍Buenos Aires 326- Neuquén 📍Alem 853 – Cipolletti 🕢 Horario de atención en Cipo: Lunes a Viernes de 10 a 13 y de 16:30 hasta que no haya más pan! 🕢Horario de atención en Neuquén: Lunes a Viernes de 10 a 14 y de 16 hasta que no haya más pan! Sábados de 10 a 13 únicamente (en los dos locales)

Clases de Italiano con Nino Amato

Junto al Gazzettino GDS radio

Radio En vivo

Seguí al Gazzettino

A %d blogueros les gusta esto: