Il patrimonio naturale costituisce una ricchezza non solo immateriale, ma ha anche un grande valore economico, perché gli ecosistemi forestali sono di vitale importanza per i mezzi di sussistenza rurali, specialmente nei Paesi in via di sviluppo. Le foreste africane sono fonte di energia, cibo, reddito e forniscono importanti servizi come la mitigazione del cambiamento climatico, la protezione del suolo e delle risorse idriche. Il continente africano vanta risorse forestali ingenti, ma i Paesi africani hanno bisogno di supporto per la gestione delle proprie risorse forestali. Un accordo promosso dalla FAO e dalla Finlandia sostiene un progetto multi-donatore da 7 milioni di dollari che mira a migliorare l’accuratezza, l’accessibilità e la trasparenza dei dati delle foreste africane aiutando i Paesi a monitorare le risorse forestali del loro territorio. Il progetto sarà attuato congiuntamente dai team della FAO – Global Forest Resources Assessment and National Forest Monitoring – per un periodo di quattro anni, con un contributo iniziale di 2,3 milioni di dollari fornito dalla Finlandia. Il Vice Direttore Generale della FAO, Maria Helena Semedo, ha detto: «Questa importante collaborazione con la Finlandia aiuterà a potenziare le capacità di un monitoraggio forestale innovativo e accurato. Con un occhio di riguardo all’empowerment delle donne in Africa, questo progetto porterà la nostra esperienza e i nostri strumenti dove sono più necessari». La Finlandia ha oltre 100 anni di esperienza nella valutazione e nel monitoraggio delle foreste. Il progetto è una grande opportunità per contribuire ad arrestare e invertire la perdita di foreste e il degrado del territorio entro il 2030.

Rendere la silvicoltura più sostenibile e resiliente
Il nuovo contributo della Finlandia sosterrà attività di capacity building estese e inclusive e un accesso equo (enfatizzando la partecipazione delle donne) a eventi formativi, strumenti e materiali. L’obiettivo finale è di sostenere il raggiungimento degli obiettivi del Piano strategico delle Nazioni Unite per le foreste 2017-2030. Più specificamente, il progetto aiuterà a ridurre la deforestazione e il degrado delle foreste promuovendo e facilitando la gestione e l’uso sostenibile delle foreste, portando a maggiori benefici economici, sociali e ambientali.
La FAO per le foreste africane
Il Global Forest Resource Assessment è la valutazione più autorevole e completa delle foreste e della silvicoltura. L’ultima edizione contiene analisi regionali e globali dettagliate per 236 Paesi e territori e si basa sulle statistiche ufficiali fornite dai Paesi. Tuttavia, per quelli meno sviluppati, i dati sono a volte obsoleti e derivati da metodologie incoerenti. L’iniziativa della FAO aiuterà i Paesi a produrre informazioni aggiornate di qualità sulle risorse forestali per sviluppare sistemi nazionali di monitoraggio forestale moderni, trasparenti, affidabili e accessibili.
Pietro Casadei