Gazzettino Italiano Patagónico
MOSCOW, Dec. 19, 2019 Russian President Vladimir Putin speaks at his annual press conference in Moscow, Russia, Dec. 19, 2019. (Credit Image: © Bai Xueqi/Xinhua via ZUMA Wire)

Confusione sulle dichiarazioni di Putin sulla modifica alla Costituzione


Durante il suo discorso annuale Vladimir Putin ha scatenato un po’ di confusione in merito a delle osservazioni fatte sulla norma costituzionale che impedisce la rielezione del presidente della Russia dopo due mandati consecutivi e la sua possibile modifica. Il dubbio che ha assalito giornalisti è osservatori è: Vladimir Putin vuole modificare la Costituzione per restare presidente a vita o stava dando ad intendere che non si sarebbe candidato ancora? A scatenare la confusione è stato il discorso tenuto dal presidente nel consueto appuntamento annuale, in particolare il passaggio sulla norma costituzionale. «Il vostro umile servitore ha completato due termini, poi ha lasciato l’incarico e aveva il diritto costituzionale di tornare alla carica di presidente – ha dichiarato -perché non si trattava di due termini successivi». «Alcuni dei nostri esperti, i personaggi pubblici erano infastiditi» dalla clausola costituzionale che impedisce proprio la rielezione dopo due mandati consecutivi, aggiungendo «Potremmo, ovviamente, rimuoverla». Una frase che però non è necessariamente chiara per la sua interpretazione. Da una parte la maggioranza di chi ha commentato le parole del presidente russo hanno inteso un palesamento dell’intenzione di modificare la norma in toto o in parte per rimanere presidente potenzialmente tutta la vita. Ma Margarita Simonyan, la fedele editrice di RT finanziata dal Cremlino, ha invece dato una interpretazione diversa: su twitter ha infatti scritto che «se qualcuno dubitasse che il Boss sarebbe andato per un altro mandato presidenziale … non lo farà».
Gaia Mellone

Te esperamos en Buenos aires Sur 750, Plottier, Neuquén

📍Buenos Aires 326- Neuquén 📍Alem 853 – Cipolletti 🕢 Horario de atención en Cipo: Lunes a Viernes de 10 a 13 y de 16:30 hasta que no haya más pan! 🕢Horario de atención en Neuquén: Lunes a Viernes de 10 a 14 y de 16 hasta que no haya más pan! Sábados de 10 a 13 únicamente (en los dos locales)

Clases de Italiano con Nino Amato

Junto al Gazzettino GDS radio

Radio En vivo

Seguí al Gazzettino

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
WhatsApp
A %d blogueros les gusta esto: