Gazzettino Italiano Patagónico
Italian Foreign Minister Luigi Di Maio attends a press conference at Ciampino airport after returning from his mission to Libya, 17 december 2019. ANSA/ETTORE FERRARI

Luigi Di Maio diplomatico tra Haftar e Sarraj


Appena messo piede a Ciampino, Luigi Di Maio ha rilasciato una conferenza stampa sulla sua visita lampo in Libia. Con alle spalle l’aereo appena atterrato, il ministro degli Esteri ha annunciato che presto l’Italia nominerà un inviato speciale per la Libia, una «figura di alto profilo che rappresenterà il nostro Paese e risponderà direttamente alla Farnesina». Luigi Di Maio sta cercando di mediare tra  il premier Fayez al Sarraj e l’avversario irriducibile Khalifa Haftar: con il primo una telefonata questa mattina dopo la visita, con il secondo un appuntamento a Roma nelle prossime settimane. La visita lampo del ministro degli Esteri a Tripoli, Bengasi e Tobruk è servita per evidenziare ancora una volta come l’Italia abbia «indubbiamente perso terreno in Libia» ma che «è il momento che recuperi il suo ruolo naturale e dia una mano in un Paese amico, vicino, a rischio terrorismo e nel pieno di una grave crisi umanitaria», come dichiarato dal leader politico del Movimento 5 Stelle durante la conferenza stampa tenutasi a Ciampino la sera di martedì. A mettere fretta alla diplomazia internazionale è anche dalla presa di posizione della Turchia, che si è detta pronta ad intervenire militarmente al fianco del Governo di accordo nazionale. Di Maio da parte sua, e in linea anche con i governi tedesco e francese, continua a spingere per una «soluzione negoziale», cercando di convincere Sarraj a non investire nell’accordo con Erdogan e tenere lontani i militari turchi.
Gaia Mellone

Te esperamos en Buenos aires Sur 750, Plottier, Neuquén

📍Buenos Aires 326- Neuquén 📍Alem 853 – Cipolletti 🕢 Horario de atención en Cipo: Lunes a Viernes de 10 a 13 y de 16:30 hasta que no haya más pan! 🕢Horario de atención en Neuquén: Lunes a Viernes de 10 a 14 y de 16 hasta que no haya más pan! Sábados de 10 a 13 únicamente (en los dos locales)

Clases de Italiano con Nino Amato

Junto al Gazzettino GDS radio

Radio En vivo

Seguí al Gazzettino

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
WhatsApp
A %d blogueros les gusta esto: