Gazzettino Italiano Patagónico

Biossido di azoto nelle città


La salute dell’aria dipende anche dalla partecipazione dei cittadini. E così comincia in tre grandi città (Milano, Roma e Napoli) il nuovo progetto dell’associazione Cittadini per l’Aria per misurare l’NO2, il biossido di azoto, uno dei maggiori e più pericolosi inquinanti presenti nell’aria. Dalla metà di novembre sono aperte sul nostro sito le iscrizioni per chi volesse partecipare. Proseguiranno sino alla metà di dicembre, in previsione di cominciare le misurazioni a febbraio 2020.
Aumenta il coinvolgimento dei cittadini
Non è la prima volta che la nostra associazione propone la campagna “NO2 NO Grazie”, ma questa volta vorremmo coinvolgere maggiormente i partecipanti al monitoraggio per dimostrare con ancora più determinazione alle amministrazioni, e per le amministrazioni, quanto ai cittadini stia a cuore la qualità dell’aria e della vita nelle città e quanto possa essere fatto per migliorare la situazione.
Mappiamo le nostre città
Il biossido di azoto (NO2) è un gas che proviene quasi esclusivamente dalle emissioni dei veicoli diesel la cui presenza affligge le nostre città, mentre la gente vive, lavora, va a scuola. Il dettaglio della mappatura cui si vuole arrivare consentirà di individuare i luoghi dove è meglio concentrare efficaci azioni per la riduzione di questo gas tossico. Il biossido di azoto, infatti, ha effetti molto dannosi per la nostra salute, essendo associato all’incremento di tumori, all’asma e ai danni dello sviluppo polmonare e neurologico dei bambini.
Il supporto dei ricercatori
Anche quest’anno il progetto avrà il supporto di vari ricercatori in tutte le città coinvolte, i quali monitoreranno lo svolgimento del progetto sotto il profilo scientifico, procedendo all’elaborazione dei dati riconsegnati dal laboratorio di analisi, rendendoli così attendibili. Nelle edizioni passate, il progetto è stato il punto di partenza per effettuare importanti scelte relative alla vivibilità delle grandi città. Invitiamo dunque tutti i cittadini che vivono nell’agglomerato urbano di Milano, in quello di Roma e nell’area metropolitana di Napoli a visitare il sito di Cittadini per l’Aria per partecipare in prima persona a questo grande progetto di scienza partecipata.
Chiara Lorenzin

Te esperamos en Buenos aires Sur 750, Plottier, Neuquén

📍Buenos Aires 326- Neuquén 📍Alem 853 – Cipolletti 🕢 Horario de atención en Cipo: Lunes a Viernes de 10 a 13 y de 16:30 hasta que no haya más pan! 🕢Horario de atención en Neuquén: Lunes a Viernes de 10 a 14 y de 16 hasta que no haya más pan! Sábados de 10 a 13 únicamente (en los dos locales)

Clases de Italiano con Nino Amato

Junto al Gazzettino GDS radio

Radio En vivo

Seguí al Gazzettino

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
WhatsApp
A %d blogueros les gusta esto: