Gazzettino Italiano Patagónico

Una tazza di microplastiche


Le bustine di tè e tisane realizzate in nylon rilasciano miliardi di particelle di microplastiche potenzialmente pericolose per la salute umana. La scoperta è stata fatta dai ricercatori dell’Università canadese McGill University di Montreal. Nel corso dello studio – pubblicato sulla rivista scientifica Environmental Science and Technology – i ricercatori hanno preso in analisi quattro differenti tipi di bustine, tutte realizzate non in cotone, ma in nylon. In una prima fase dell’esperimento ne è stato analizzato il contenuto e, successivamente, le buste sono state messe in infusione in acqua bollente. Osservando al microscopio il contenuto delle tazze, è emerso che, in media, in ciascuna tazza erano presenti 11,6 miliardi di microparticelle, vale a dire particelle con un diametro superiore ai 100 nanometri; inoltre, le bustine hanno rilasciato 3,1 miliardi di nanoparticelle, ovvero parti con un diametro inferiore ai 100 nanometri.
Quali sono i rischi per la salute
Secondo uno studio recente presentato al Plastic Health Summit di Amsterdam, le microplastiche uccidono le cellule del sistema immunitario umano. Sebbene i rischio per l’uomo derivati dalle microplastiche non siano ancora stati accertati, è noto che ogni giorno ingeriamo una gran quantità di plastica, nascosta nelle bevande e nei cibi che mangiamo.
Ma le alternative ci sono già
Ancora una volta, per difendersi dalle minacce della plastica, l’alternativa più efficace è rappresentata dai prodotti sfusi e dalle alternative riutilizzabili. Sul mercato, infatti, sono presenti infusori in metallo da riempire con le foglie di tè oppure, ancora, bustine di cotone riutilizzabili. Tutte piccole accortezze che, però, fanno bene tanto all’ambiente quanto alla nostra salute.
Maria Martino

Te esperamos en Buenos aires Sur 750, Plottier, Neuquén

📍Buenos Aires 326- Neuquén 📍Alem 853 – Cipolletti 🕢 Horario de atención en Cipo: Lunes a Viernes de 10 a 13 y de 16:30 hasta que no haya más pan! 🕢Horario de atención en Neuquén: Lunes a Viernes de 10 a 14 y de 16 hasta que no haya más pan! Sábados de 10 a 13 únicamente (en los dos locales)

Clases de Italiano con Nino Amato

Junto al Gazzettino GDS radio

Radio En vivo

Seguí al Gazzettino

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
WhatsApp
A %d blogueros les gusta esto: