Gazzettino Italiano Patagónico

Studio italiano: due tazzine di caffè migliorano le capacità di lettura


Bere due tazzine di caffè ogni giorno rende più reattivo il nostro cervello e migliora le capacità di lettura. È questa la conclusione di uno studio condotto dai ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze e pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Psychopharmacology.
La caffeina migliora la percezione globale
Secondo la ricerca – che è stata condotta congiuntamente con l’Università degli Studi di Padova e l’Università degli Studi di Bergamo – l’assunzione di caffeina sarebbe in grado di migliorare la percezione globale di una scena visiva, connessa appunto con la capacità di lettura. La caffeina, uno degli ingredienti psicoattivi più consumati al mondo, permette dunque di aumentare il ritmo di lettura, rendendo il nostro cervello maggiormente reattivo alle informazioni raccolte. «Per chi consuma basse o normali quantità di caffeina, una singola dose di 200 mg di questa sostanza, vale a dire circa due caffè espressi, accelera la velocità di lettura del testo» commenta il Dottor Sandro Franceschini del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova e primo autore della ricerca.
Se si dorme meno, funziona di più
Secondo la ricerca, paradossalmente una piccola privazione del sonno di circa due ore consentirebbe di ottenere maggiori effetti benefici da parte della caffeina. Inoltre, a livello linguistico, il consumo di due tazzine di caffè al giorno sembra migliorare le prestazioni nelle attività di ragionamento semantico. «Questi risultati potrebbero avere grandi implicazioni per una migliore comprensione dei disturbi della lettura e di altri disturbi del neurosviluppo caratterizzati da un deficit di percezione globale» concludo gli autori dello studio.
Giacomo Liberati

Te esperamos en Buenos aires Sur 750, Plottier, Neuquén

📍Buenos Aires 326- Neuquén 📍Alem 853 – Cipolletti 🕢 Horario de atención en Cipo: Lunes a Viernes de 10 a 13 y de 16:30 hasta que no haya más pan! 🕢Horario de atención en Neuquén: Lunes a Viernes de 10 a 14 y de 16 hasta que no haya más pan! Sábados de 10 a 13 únicamente (en los dos locales)

Clases de Italiano con Nino Amato

Junto al Gazzettino GDS radio

Radio En vivo

Seguí al Gazzettino

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
WhatsApp
A %d blogueros les gusta esto: