Tree of the year Italia 2019 –  La Quercia delle Checche

Tree of the year Italia 2019 – La Quercia delle Checche

6 octubre, 2019 Off By Gazzettino Italiano Patagónico


È la Quercia delle Checche l’albero scelto per rappresentare la Regione Toscana e l’Italia Centrale alla rassegna Tree of the Year Italia 2019. Il concorso – una sorta di premio Oscar delle piante – è stato promosso dalla Giant Trees Foundation ed eleggerà la quercia italiana che parteciperà al concorso europeo Tree Of The Year 2020.
L’occasione per proteggere gli alberi monumentali
La pianta vincitrice sarà eletta Quercia dell’anno e, inoltre, potrà ricevere il supporto tecnico gratuito da parte del comitato scientifico nazionale e internazionale di Giant Trees Foundation, al fine di promuoverne la salvaguardia e la tutela. Ma non solo: la pianta che otterrà il maggior numero di consensi accederà anche alla seconda fase del contest, in cui competerà con gli alberi vincitori degli altri Stati europei. «Si tratta di un’occasione da non perdere e che coinvolge uno tra i nostri tesori, la Quercia delle Checche, riconosciuta come il primo monumento verde in Italia dal Ministero dell’Ambiente nel 2017 e che negli ultimi anni è stata purtroppo interessata da una serie di eventi che le hanno provocato danni – commenta l’assessore all’ambiente della Toscana, Federica Fratoni –. Anche per questo facciamo il tifo per lei, fiore all’occhiello del nostro patrimonio verde, e saremmo davvero lieti di inserirla in un percorso che la tuteli e la valorizzi ancora di più di quanto già stiamo facendo noi».
Un monumento verde di 350 anni
Messa a dimora più di tre secoli fa – quando era granduca di Toscana Ferdinando II de’ Medici, grande sostenitore di Galileo Galilei – la Quercia delle Checche è alta 19 metri. Il suo tronco ha un perimetro di circa 4,90 metri e la chioma raggiunge i 34 metri di diametro. Attorno alla maestosa quercia di Pienza sono sorte numerose leggende: una di queste racconta che in passato la quercia fosse punto di ritrovo per le streghe.
Marta Frigerio