Gazzettino Italiano Patagónico
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante il punto stampa nella sua visita nei territori del terremoto del 2016, Accumuli (Rieti), 13 settembre 2019. ANSA/Filippo Attili/Palazzo Chigi +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Più di un italiano su due è contento di Giuseppe Conte


  • Gradimento alto per il premier, meno invece per i componenti del nuovo governo
  • Prevale lo scetticismo: in molti sono convinti che il governo avrà vita breve

Più di un italiano su due è contento dell’operato di Giuseppe Conte. Il sondaggio, pubblicato sulle pagine del Corriere della Sera, rivela che il 51% degli interpellati esprime un giudizio positivo sul premier: l’indice di gradimento sale a 57 rispetto a 52 di fine agosto, periodo in cui si è aperta la crisi di governo voluta dal leader della Lega Matteo Salvini.
Sale Salvini, male Di Maio e Zingaretti
Al secondo posto di questa speciale classifica si colloca Matteo Salvini, ex ministro dell’Interno, in ripresa rispetto al calo di agosto: il 35% delle persone esprime un giudizio positivo e l’indice di fiducia sale da 36 a 40. Completa il podio Giorgia Meloni, leader di Fretelli d’Italia, che ottiene il 27% (con un indice di gradimento pari a 32). E Luigi Di Maio? Il leader del Movimento Cinque Stelle occupa la quarta posizione, gradito dal 24% degli italiani con un indice pari a 27. Rimane stabile al 19% Nicola Zingaretti: il segretario del Pd ha un indice di gradimento che si assesta a quota 23. È interessante poi notare le risposte che gli italiani presi in esame hanno dato in merito alla solidità e alla durata del governo. Anche qui prevale lo scetticismo: è alta la percentuale di chi non è in grado di esprimere un giudizio (da 17 a 22%), così come quella di chi crede che il nuovo esecutivo durerà pochi mesi, al massimo un anno (addirittura il 42% delle preferenze).
L’analisi della risposte del sondaggio
Dalle risposte si evince dunque come agli italiani piaccia l’operato di Giuseppe Conte, meno i leader politici che compongono il nuovo governo giallorosso. Ma c’era da aspettarselo: difficile prevedere, infatti, un largo consenso dopo l’improvvisa crisi politica aperta a cavallo del Ferragosto da Matteo Salvini e l’alleanza tra Pd e Movimento Cinque Stelle che ha portato alla formazione del governo Conte-bis senza andare alle urne.
Federico Pallone

Te esperamos en Buenos aires Sur 750, Plottier, Neuquén

📍Buenos Aires 326- Neuquén 📍Alem 853 – Cipolletti 🕢 Horario de atención en Cipo: Lunes a Viernes de 10 a 13 y de 16:30 hasta que no haya más pan! 🕢Horario de atención en Neuquén: Lunes a Viernes de 10 a 14 y de 16 hasta que no haya más pan! Sábados de 10 a 13 únicamente (en los dos locales)

Clases de Italiano con Nino Amato

Junto al Gazzettino GDS radio

Radio En vivo

Seguí al Gazzettino

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
WhatsApp
A %d blogueros les gusta esto: