Gazzettino Italiano Patagónico

Filetti di baccalà in foglie di limone

Ingredienti: 800 g di baccalà ammollato, foglie di limone (2 per ogni filetto), 800 g di patate, 150 g di semola rimacinata di grano duro, 300 g di latte, 2 uova, olio per friggere.
Per l’emulsione: 50 g di succo di limone, origano, 100 g di olio extravergine di oliva, sale

Preparazione: tagliare il baccalà ammollato in filetti da 100 g l’uno, porli in una ciotola con il latte e salare con attenzione, considerando il grado di ammollo del baccalà che può essere già abbastanza salato; lasciar riposare per 30 minuti. 

Nel frattempo tagliare le patate con un tagliapasta rotondo, quindi cuocere in acqua salata per 10 minuti, scolare e tenere in caldo tra 2 piatti. Avvolgere ogni filetto di baccalà sgocciolato nelle foglie di limone e legarle con spago da cucina; inumidire i filetti e passarli nella semola, quindi nelle uova sbattute e ancora una volta nella semola; friggerli in abbondante olio. Prepararae l’emulsione, mescolando con una forchetta gli ingredienti indicati. 

Disporre le patate nei piatti e aromatizzarle con l’emulsione. Sovrapporre il baccalà alle patate e condirle con altra emulsione. In questa ricetta le foglie di limone, che non devono essere mangiate, donano il loro intenso profumo ai filetti di baccalà.

Antonio Borrelli

Te esperamos en Buenos aires Sur 750, Plottier, Neuquén

📍Buenos Aires 326- Neuquén 📍Alem 853 – Cipolletti 🕢 Horario de atención en Cipo: Lunes a Viernes de 10 a 13 y de 16:30 hasta que no haya más pan! 🕢Horario de atención en Neuquén: Lunes a Viernes de 10 a 14 y de 16 hasta que no haya más pan! Sábados de 10 a 13 únicamente (en los dos locales)

Clases de Italiano con Nino Amato

Junto al Gazzettino GDS radio

Radio En vivo

Seguí al Gazzettino

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
WhatsApp
A %d blogueros les gusta esto: