Festa del Carciofo

Festa del Carciofo

23 abril, 2019 Off By Gazzettino Italiano Patagónico

L’ ’11ª edizione della Festa del Carciofo di Paestum Igp si terrà nel caratteristico borgo di Gromola a Capaccio-Paestum (Sa) dal 24 al 28 aprile e dal 30 aprile all’1 maggio. Si partirà alle 18.00 con il tradizionale incontro inaugurale sul carciofo e la Dieta mediterranea, con la presenza dell’attore e gastronomo Patrizio Rispo, insieme ai rappresentanti dell’associazione culturale “Il Tempio di Hera Argiva”, organizzatrice dell’evento, ai vertici del Consorzio di tutela del Carciofo di Paestum Igp e della Op Terra Orti, ai rappresentanti delle istituzioni.

Il calendario di appuntamenti, tra musica e intrattenimento, è molto ricco. La sera dell’inaugurazione si esibirà il gruppo “Tammorrasia popolare”; il 25 aprile apertura a pranzo con la fisarmonica di Nicola Tommasini e la sera spazio al gruppo “Sette Bocche”. Il 26 in concerto Gigione, mentre il 27 di nuovo la compagnia del gruppo “Sette bocche”. Prevista anche per il 28 l’apertura a pranzo con il liscio di Tommasini e la sera si continua con i “Donna Luna”. 

Dopo la sosta del 29 si riprenderà il 30 con il gruppo musicale Kiepò. Il primo maggio a pranzo ancora il maestro Tommasini, a cui farà seguito la celebrazione del gemellaggio tra il Carciofo di Paestum Igp e il Tartufo bianchetto di Paestum con un dibattito. Infine la preparazione in serata di un risotto da abbinare alla birra artigianale al gusto di Carciofo di Paestum, con la colonna sonora del gruppo “Tammorrasia popolare”.

ndr