Gazzettino Italiano Patagónico
In una foto d'archivio del luglio 2018 la senatrice 'ribelle' dei 5S, Paola Nugnes, che a margine dei lavori della Commissione affari costituzionali del Senato sul dl sicurezza ha commentato: "Voglio votare contro questo provvedimento, partito male, ma nel caso di un'eventuale fiducia mi riservo di valutare il da farsi", 30 ottobre 2018. ANSA / CIRO FUSCO

Paola Nugnes: «Ormai il movimento si è “salvinizzato” posizionandosi a destra»

  • Intervistata da La Stampa, Paola Nugnes descrive un movimento che si è «salvinizzato»
  • Il leader del Carroccio descritto come «contrario agli ideali del ’68» e «vicino ai Paesi di Visegrad»
  • In aula di palazzo madama il voto sul caso diciotto: «Voterò a favore del processo»

A non riuscire a volte a distinguere il Movimento 5 Stelle dalla Lega non è solo l’opinione pubblica, ma anche quella politica. Parlando con La Stampa, la senatrice pentastellata Paola Nugnes dice che ormai il movimento si è spostato su una posizione nettamente di destra, «una destra identitaria, non liberale. Quella dei Paesi di Visegrad con cui Matteo Salvini è sempre in contatto». A rendere chiara e lampante questa salvinizzazione del movimento, come la definisce Paola Nugnes in un’intervista a La Stampa, è il caso della Diciotti. Oggi in Senato si voterà sull’autorizzazione al processo per Matteo Salvini: Nugnes ribadisce che «voterò a favore del processo» ma aggiunge anche che il risultato è ormai scontato, poiché «il governo si è schierato con Salvini. Tradotto: si è seduto al fianco di Visegrad». Secondo la senatrice grillina infatti, il leader della Lega è molto «potente». «Sta impregnando la società di una nuova missione» chiaramente di destra, «contro le ragioni del ’68. E il Movimento sta seguendo a ruota libera questa «rivoluzione culturale» messa in atto dal leader del Carroccio. E oggi nell’aula di Palazzo Madama, Nugnes vuole dare un segnale. Oltre a lei,  sarà anche Elena Fattori a votare in controtendenza rispetto alla posizione ufficiale del Movimento e degli iscritti alla piattaforma Rousseau. Né Nugnes né Fattori temono però alcuna ritorsione: sono forti dell’essere rimaste coerenti con il programma originale dei 5 stelle, e del resto «il risultato di un sondaggio in rete non è vincolante per il parlamentare».

Gaia Mellone

Te esperamos en Buenos aires Sur 750, Plottier, Neuquén

📍Buenos Aires 326- Neuquén 📍Alem 853 – Cipolletti 🕢 Horario de atención en Cipo: Lunes a Viernes de 10 a 13 y de 16:30 hasta que no haya más pan! 🕢Horario de atención en Neuquén: Lunes a Viernes de 10 a 14 y de 16 hasta que no haya más pan! Sábados de 10 a 13 únicamente (en los dos locales)

Clases de Italiano con Nino Amato

Junto al Gazzettino GDS radio

Radio En vivo

Seguí al Gazzettino

A %d blogueros les gusta esto: