Pioggia di medaglie per l’Italia al Concorso mondiale del Sauvignon

Pioggia di medaglie per l’Italia al Concorso mondiale del Sauvignon

19 marzo, 2019 Off By Gazzettino Italiano Patagónico


Trentacinque medaglie, di cui 14 d’oro, e un trofeo Rivelazione. È il bottino dell’Italia al 10° Concours Mondial du Sauvignon, i cui risultati sono stati resi noti ieri a ProWein, in corso in Germania. Sono state 302 le medaglie assegnate quest’anno, su oltre mille vini provenienti da 26 Paesi che hanno preso parte al concorso, svoltosi quest’anno a Udine l’8 e il 9 marzo. 

La Francia si è confermata in testa alla classifica con 157 medaglie vinte (il 24% in più, rispetto al 2018, davanti all’Austria (45 medaglie) e all’Italia, che ha conquistato il terzo gradino del podio, con un incremento del 66% rispetto all’anno scorso. Due terzi delle medaglie italiane sono state assegnate a Sauvignon provenienti dalla regione ospite, il Friuli Venezia Giulia. Con il 31% in più di medaglie rispetto all’anno precedente, la Nuova Zelanda è salita al quarto posto, seguita dal Sudafrica.

«I risultati di questa 10ª edizione del Concorso Mondiale del Sauvignon ci riempiono di soddisfazione e dimostrano, ancora una volta, la qualità dei nostri vini», ha commentato Stefano Zanier, assessore regionale per le Risorse agroalimentari, forestali e ittiche. «Le 35 medaglie che l’Italia si è aggiudicata, di cui ben 26 al Friuli Venezia Giulia, sono motivo di orgoglio così come lo è sapere che il trofeo Rivelazione Sauvignon italiano è stato conferito a un’azienda vinicola del nostro territorio. Si tratta di risultati che confermano la capacità dei nostri produttori e danno lustro all’intera regione».

Il vincitore italiano del premio Rivelazione Sauvignon 2019 è Cantina Pitars, 2018 Sauvignon Braida Santa Cecilia, Friuli Doc.

Ecco gli altri 5 riconoscimenti:

  • Trofeo Dubourdieu 2019

Domaine Delobel, 2017 Cuvée Exponentielle, Touraine, Francia

  • Rivelazione 2019 Sauvignon non barricato

Weingut Dreisiebner Stammhaus, 2017 Sauvignon blanc Hochsulz, Stiria meridionale, Austria

  • Rivelazione 2019 Sauvignon barricato

St. Supery Estate Vineyard & Winery, 2017 Dollarhide Sauvignon Blanc , Napa Valley, Stati Uniti

  • Rivelazione 2019 Blend

Château Magence, 2015 Château Magence, Graves, Francia

  • Rivelazione 2019 Sauvignon biologico

Domaine des Emois, 2018 Domaine des Emois, Sancerre, Francia

                                                                                                                       Flavio Gubitosi