Trentacinque medaglie, di cui 14 d’oro, e un trofeo Rivelazione. È il bottino dell’Italia al 10° Concours Mondial du Sauvignon, i cui risultati sono stati resi noti ieri a ProWein, in corso in Germania. Sono state 302 le medaglie assegnate quest’anno, su oltre mille vini provenienti da 26 Paesi che hanno preso parte al concorso, svoltosi quest’anno a Udine l’8 e il 9 marzo.
La Francia si è confermata in testa alla classifica con 157 medaglie vinte (il 24% in più, rispetto al 2018, davanti all’Austria (45 medaglie) e all’Italia, che ha conquistato il terzo gradino del podio, con un incremento del 66% rispetto all’anno scorso. Due terzi delle medaglie italiane sono state assegnate a Sauvignon provenienti dalla regione ospite, il Friuli Venezia Giulia. Con il 31% in più di medaglie rispetto all’anno precedente, la Nuova Zelanda è salita al quarto posto, seguita dal Sudafrica.
«I risultati di questa 10ª edizione del Concorso Mondiale del Sauvignon ci riempiono di soddisfazione e dimostrano, ancora una volta, la qualità dei nostri vini», ha commentato Stefano Zanier, assessore regionale per le Risorse agroalimentari, forestali e ittiche. «Le 35 medaglie che l’Italia si è aggiudicata, di cui ben 26 al Friuli Venezia Giulia, sono motivo di orgoglio così come lo è sapere che il trofeo Rivelazione Sauvignon italiano è stato conferito a un’azienda vinicola del nostro territorio. Si tratta di risultati che confermano la capacità dei nostri produttori e danno lustro all’intera regione».
Il vincitore italiano del premio Rivelazione Sauvignon 2019 è Cantina Pitars, 2018 Sauvignon Braida Santa Cecilia, Friuli Doc.
Ecco gli altri 5 riconoscimenti:
- Trofeo Dubourdieu 2019
Domaine Delobel, 2017 Cuvée Exponentielle, Touraine, Francia
- Rivelazione 2019 Sauvignon non barricato
Weingut Dreisiebner Stammhaus, 2017 Sauvignon blanc Hochsulz, Stiria meridionale, Austria
- Rivelazione 2019 Sauvignon barricato
St. Supery Estate Vineyard & Winery, 2017 Dollarhide Sauvignon Blanc , Napa Valley, Stati Uniti
- Rivelazione 2019 Blend
Château Magence, 2015 Château Magence, Graves, Francia
- Rivelazione 2019 Sauvignon biologico
Domaine des Emois, 2018 Domaine des Emois, Sancerre, Francia
Flavio Gubitosi