Pasta e fagioli con castagne e fiocchi di latte con yogurt

Pasta e fagioli con castagne e fiocchi di latte con yogurt

18 marzo, 2019 Off By Gazzettino Italiano Patagónico


Ingredienti:

pasta (del formato desiderato), fagioli, castagne fresche o secche, fiocchi di latte con yogurt, Parmigiano Reggiano o Grana Padano, olio d’oliva, sale e pepe q.b.

Procedimento:

reidratare i legumi e le castagne secche per circa 8 ore in acqua. Gettare poi l’acqua: un passaggio molto importante, in quanto i legumi rilasciano in essa le sostanze antinutrienti. Cuocere a fiamma bassa (leggero bollore) i legumi e le castagne. Alla fine aggiungere sale e olio d’oliva e rabboccare con altra acqua calda per la cottura della pasta, da aggiungere in questa fase. 

Condire i fiocchi con erbe aromatiche come ad esempio del rosmarino tostato o del timo fresco. Servire la pasta e fagioli tiepida aggiungendo a cucchiaini i fiocchi e un filo di olio d’oliva; spolverare con del Grana Padano o del Parmigiano Reggiano, poi aggiungere del pepe nero macinato al momento cosicché l’aroma si sprigioni meglio. 

In questo piatto sono racchiusi tutti i nutrienti che il nostro organismo richiede ai primi freddi dell’autunno. Per non appesantire la digestione di glutine e zuccheri si sconsiglia di abbinare pane o derivati, ma se si desiderasse qualcosa di croccante, è possibile preparare dei biscotti di formaggio.

Per i biscotti al formaggio: ricavare delle fette sottili anche dalla crosta di un formaggio stagionato come Parmigiano Reggiano, Grana Padano o Pecorino e cuocerle in microonde alla temperatura di 600 W per pochi secondi. L’occhio determinerà il tempo. Quando si gonfieranno e smetteranno di sfrigolare saranno pronte. Importante: non perdere di vista la cottura perchè è facile si brucino, c’è anche il rischio che prendano fuoco.

Chef Antonio Borrelli