Gazzettino Italiano Patagónico
Un momento della manifestazione 'People - prima le persone', Milano, 2 Marzo 2019. ANSA/FLAVIO LO SCALZO

Prima le persone, la manifestazione a Milano per la solidarietà e l’accoglienza


L’Italia più bella è in piazza a Milano. Quella stessa Italia che non vuole cedere ai ricatti dei razzismi e dei fascismi di ritorno, quella stessa Italia che non vuole prestare il fianco alla violenza. Quell’Italia che crede nella pace e nella convivenza dei popoli. Nell’accoglienza. Sono in 200mila in piazza e in corteo le persone che hanno raccolto gli appelli degli organizzatori e che hanno voluto percorrere le strade della città. Partita alle 14 in via Palestro angolo corso Venezia per arrivare in Duomo, è subito un successo: una marea di gente si è riversata in strada dietro allo striscione disegnato dal tratto inconfondibile di Makkox: People, si legge. Ed è quello che siamo. Gente. «Stiamo vivendo un momento spartiacque» – ha detto il sindaco della città meneghina Beppe Sala. Un momento in cui bisogna decidere da che parte stare. Non è un mistero che anche gli operatori dell’informazione – come Giornalettismo – debbano scegliere quale parte dell’Italia rappresentare. Non tanto per essere faziosi o con doppi fini politici, quanto per dare un racconto umano di un territorio che è sempre stato ospitale e che, adesso, rischia di trasformarsi nel luogo delle incertezze e delle cose terribili.

Gli organizzatori di Prima le persone

Insieme Senza Muri, Anpi, Acli, Sentinelli, Mamme per la pelle e Action Aid hanno organizzato la manifestazione: sono intervenuti anche diversi politici e personalità del mondo dell’associazionismo, dell’impresa, del lavoro a ogni livello. Ma soprattutto sono intervenuti tantissimi cittadini, che hanno organizzato pullman da tutta Italia pur di esserci. Non ci sarà però nessun comizio finale: sarà festa e gioia fino al tramonto, quando la manifestazione si concluderà in Piazza Duomo al suono dell’inno “People have the power” di Patty Smith.

Gianmichele Laino

Te esperamos en Buenos aires Sur 750, Plottier, Neuquén

📍Buenos Aires 326- Neuquén 📍Alem 853 – Cipolletti 🕢 Horario de atención en Cipo: Lunes a Viernes de 10 a 13 y de 16:30 hasta que no haya más pan! 🕢Horario de atención en Neuquén: Lunes a Viernes de 10 a 14 y de 16 hasta que no haya más pan! Sábados de 10 a 13 únicamente (en los dos locales)

Clases de Italiano con Nino Amato

Junto al Gazzettino GDS radio

Radio En vivo

Seguí al Gazzettino

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
RSS
WhatsApp
A %d blogueros les gusta esto: