Gazzettino Italiano Patagónico
June 29, 2018 - Brussels, BELGIUM - President of France Emmanuel Macron pictured on the second day of EU summit meeting, Friday 29 June 2018, at the European Union headquarters in Brussels. BELGA PHOTO THIERRY ROGE (Credit Image: © Thierry Roge/Belga via ZUMA Press)

La Francia richiama il suo ambasciatore a Roma


  • La Francia ha richiamato il proprio rappresentante a Roma per consultazioni
  • L’ambasciatore francese dovrà delineare la situazione italiana dopo i recenti attacchi contro i transalpini
  • Il ministero degli Esteri parla di cose mai viste dai tempi della Seconda Guerra Mondiale

La Francia ha rotto gli indugi dopo i recenti e continui attacchi e provocazioni da parte di esponenti del governo italiano e ha deciso di richiamare l’ambasciatore francese a Roma per avere con lui alcune consultazione su ciò che sta accadendo nel nostro Paese. Dopo il viaggio d’Oltralpe di Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista per incontrare i gilet gialli, oltre alle vecchie polemiche sul colonialismo in Africa, i rapporti tra i due paesi sono sempre più tesi.

«Le ultime ingerenze costituiscono una provocazione supplementare e inaccettabile e violano il rispetto dovuto alla scelta democratica fatta da un popolo amico ed alleato – si legge nel comunicato stampa rilasciato dal ministero degli Esteri francese -. Esse violano il rispetto che deve esistere tra governi democraticamente e liberamente eletti». Una dura presa di posizione dopo le ultime polemiche e provocazioni fatte, in particolare, da Luigi Di Maio e l’ex deputato (ma attivista) Alessandro Di Battista.

Richiamato l’ambasciatore francese a Roma

«La Francia e l’Italia sono unite da una storia comune – esordisce la dichiarazione della portavoce del Quai d’Orsay – condividono un destino. Hanno costruito insieme l’Europa e hanno operato per la pace. La Francia è profondamente legata a questa relazione d’amicizia che alimenta cooperazioni in tutti i settori e una vicinanza tra i nostri popoli. L’amicizia franco-italiana è più che mai indispensabile per accettare le sfide che sono le nostre nel XXI secolo».

«Una propaganda strumentalizzando le relazioni dei due Paesi»

L’accusa che arriva da Parigi, e che ha portato al richiamo dell’ambasciatore francese a Roma, è la demagogia populista con cui il Movimento 5 Stelle sta descrivendo la Francia. «Essere in disaccordo è una cosa  – spiega ancora la portavoce del ministero degli Esteri francese -, strumentalizzare la relazioni a fini elettorali è un’altra. Per diversi mesi la Francia e’ stata oggetto di ripetute accuse, attacchi infondati e pretese assurde, con attacchi senza precedenti dalla fine della Seconda Guerra Mondiale»

Enzo Boldi

Te esperamos en Buenos aires Sur 750, Plottier, Neuquén

📍Buenos Aires 326- Neuquén 📍Alem 853 – Cipolletti 🕢 Horario de atención en Cipo: Lunes a Viernes de 10 a 13 y de 16:30 hasta que no haya más pan! 🕢Horario de atención en Neuquén: Lunes a Viernes de 10 a 14 y de 16 hasta que no haya más pan! Sábados de 10 a 13 únicamente (en los dos locales)

Clases de Italiano con Nino Amato

Junto al Gazzettino GDS radio

Radio En vivo

Seguí al Gazzettino

A %d blogueros les gusta esto: