Undici lupi, tutti facenti parte dello stesso branco, sono stati ripresi dalle fototrappole posizionate sull’Altopiano di Asiago, in Veneto. Le immagini sono state raccolte da Enrico Ferraro, biologo locale che da tempo ormai segue e documenta gli spostamenti dei lupi.
Filmati durante il maltempo
Le immagini sono state raccolte il 31 ottobre, proprio durante l’ondata di maltempo che ha scosso la Regione. Pubblicato su Facebook, il video dei lupi è subito diventato virale, suscitando grande stupore per le immagini che mostrano anche alcuni cuccioli.
Nove cuccioli
Secondo Ferraro, che da tempo assieme ad altri appassionati naturalisti si muove sulle orme del branco, potrebbero essere stati addirittura nove i cuccioli nati all’interno del branco. «Si tratta di un branco alla terza riproduzione; i cuccioli inizialmente erano nove, con almeno cinque adulti o forse anche sei. Non possiamo escludere che qualche cucciolo sia però morto. Non è perciò certo che gli undici del video siano realmente tutti i lupi del branco. – ha spiegato all’Ansa Ferraro, che ha anche precisato «Si tratta di una cucciolata particolarmente numerosa, anche se non è l’unico caso registrato. È più facile, in questi primi anni in cui la densità di branchi nel nordest è ancora relativamente bassa, assistere a gruppi numerosi».
Marta Frigerio