Torroni e torroncini, sono una idea regalo simpatica e, soprattutto, buonissima!
Si possono personalizzare in forme e gusti diversi. Si possono confezionare con carte particolari, ricchi nastri colorati, fiori secchi o bacche natalizie ecc…. Infine potrete sbizzarrirvi a personalizzare il torrone con aromi differenti a seconda della persona a cui fare il regalo: al caffè, con pistacchi e frutta secca, spezie e liquori…Insomma l’unico limite rimane la vostra fantasia. La ricetta che vi proponiamo è per realizzare dei torroncini al cioccolato con le nocciole. Potete ovviamente scegliere noci, pistacchi o altri frutti e aggiungere le varianti che preferite tra quelle suggerite.
Ingredienti per il torrente:
300 gr cioccolato fondente
100 gr di zucchero
150 gr Miele di Fiori
100 gr nocciole
5 albumi
Fogli di ostie
Procedimento:
Step 1)
In un pentolino antiaderente sciogliete 50gr di zucchero con un po’ d’acqua (circa 30ml). Mescoliamo fino a quando lo zucchero si sarà totalmente sciolto e sarà diventato trasparente.
Step 2)
Uniamo il cioccolato tritato grossolanamente. Con un cucchiaio di legno mescoliamo ripetutamente fino a quando anche il cioccolato si sarà scomposto.
Step 3)
Aggiungiamo il miele mille fiori al composto e facciamo sciogliere fino a quando diventerà trasparente e quindi “cristallizzato”. Tostiamo nel forno, a temperatura moderata, le nocciole. Eliminate le eventuali pellicine.
Step 4)
Mescoliamo per bene prima di andare a versare il composto sulle foglie di ostia. Ricopriamo con un altro foglio e facciamo raffreddare! I vostri torroni saranno pronti il giorno dopo.
Chef Marco De Paoli