Le migliori storie ambientate sopra e sotto l’acqua, per raccontare il meraviglioso mondo blu degli Oceani. Torna la seconda edizione di Ocean Film Festival, la rassegna cinematografica che presenta una selezione delle migliori pellicole provenienti dall’omonimo festival australiano.
Tra meraviglia e sostenibilità
Unite dal filo conduttore dell’acqua, le storie proposte raccontano tanto lo spettacolo degli ambienti subacquei quanto l’importanza di difendere e proteggere questi ecosistemi fragili e complessi. Tra i film in programma spicca Oceanminded, di cui è protagonista la campionessa di surf Hanli Prinsloo che, abbandonato il mondo delle gare, cerca la connessione con la natura immergendosi insieme ai grandi squali e ai delfini che popolano le coste del Sudafrica e del Mozambico. E proprio uno squalo è al centro del racconto di Scarlet’s Tale, film che racconta la storia del campione di nuoto paraolimpico sudafricano Achmat Hassiem che, dall’incontro con l’animale in circostanze traumatiche, trarrà la forza ispiratrice di atleta. Disko è invece il racconto dei sogni di un vecchio lupo di mare che, dopo aver perso tutto in un naufragio, costruisce una nuova barca e parte alla volta dei grandi iceberg della Groenlandia. The Big Wave Project ci parla, invece, del sogno di una comunità di surfisti che si stringe attorno a un unico grande obiettivo: calvacare l’onda più grande del mondo.
L’evento farà tappa in diverse città italiane; durante ciascuno spettacolo saranno proiettate 9 pellicole, tra corto e mediometraggi.
Questo il calendario:
Milano, 15 ottobre, Cinema Odeon, Sala 2
Milano, 16 ottobre – Cinema Odeon, Sala 2
Torino, 17 ottobre – Cinema Massimo, Sala 1
Torino, 18 ottobre – Cinema Massimo, Sala 1
Genova, 19 ottobre – Cinema Porto Antico The Space, Sala 6
Padova, 22 ottobre – Cinema MPX Pio X
Bologna, 23 ottobre – Cinema Teatro Antoniano
Roma, 24 Ottobre – Cinema Moderno The Space, Sala 3
Napoli, 25 Ottobre – Cinema The Space, Sala 3
Firenze, 29 Ottobre – Cinema La Compagnia