l 2 al 20 ottobre va in scena a Bressanone The Spirit of the Mountains – lo Spirito delle montagne, una mostra fotografica che raccoglie le immagini più spettacolari catturate dai fotografi di montagna più famosi del mondo. Un soggetto, la montagna, in costante movimento che nel corso della sua esistenza assume una moltitudine di sfaccettature notevoli. L’iniziativa nasce in occasione del 10º anniversario dell’International Mountain Summit ed è in collaborazione con l’azienda Durst.
Il meglio delle foto di montagna
Presso la Galleria Civica di Bressanone i visitatori possono ammirare 16 scatti selezionati tra le tantissime foto che hanno partecipato alle ultime sette edizioni del concorso fotografico IMS Photo Contest. Nato come concorso di contorno all’International Mountain Summit, l’IMS Photo Contest nel corso del tempo ha assunto via via importanza affermandosi tra più rinomati a livello mondiale.
Fotografi provenienti da tantissimi paesi si sono messi alla prova immortalando istanti unici, scorci mozzafiato in ogni angolo del Pianeta. In mostra sono omaggiate le vette di quasi tutti i continenti, dalle Dolomiti italiane ed europee alle cime dell’Australia passando per l’India e Pakistan, dagli Stati Uniti e Messico all’Islanda e all’Groenlandia. La mostra è curata da Hermann Pitscheider, fotografo e responsabile del Corporate Design di Durst, e Alex Pergher l’artista e direttore della Galleria Civica.