Gazzettino Italiano Patagónico

Condimenti senza olio: più gusto senza grassi

 

D’estate mangiamo naturalmente più piatti freddi e crudi, dalle insalate di verdure a quelle di cereali e pasta, utili sia per la pausa pranzo in ufficio che per le gite e la spiaggia. Il condimento classico per questi piatti estivi consiste principalmente in olio e sale, a volte pepe, limone o aceto, perché siamo italiani e l’olio buono da noi non manca. Questo alimento è però abbastanza proibitivo a chi desidera dimagrire o mantenersi in forma, approfittando del periodo più caldo dell’anno, in cui l’energia si muove più velocemente dentro e fuori di noi. In questo caso ci vengono in aiuto alcuni ingredienti che conferiscono ai nostri piatti leggeri un gusto fresco e anche deciso, non facendoci rimpiangere così l’uso del buon olio extravergine. Il sapore che ci aiuta di più a perdere peso e mantenersi in forma è quello agrodolce, che ritroviamo in ingredienti come il limone e la senape. Ecco qualche salsa per condire contorni e piatti freddi e caldi.

Salsina agrodolce (per verdure crude in insalata)

1 cucchiaio di senape, 2 cucchiai di shoyu o tamari, 1 cucchiaino di malto di riso, ½ limone spremuto. Unire tutto e sbattere con una forchetta.

Salsina rinfrescante (per verdure cotte, tempura, fritti)

3 cucchiai di shoyu o tamari, ½ limone spremuto, 3 cm di zenzero grattugiato e spremuto, 1 cucchiaino di malto di riso. Unire tutto e sbattere con una forchetta.

Finto pesto (per insalate di cereali e di pasta)

Una manciata di foglie di sedano miste a erbe aromatiche (basilico, prezzemolo…), 1 limone spremuto, 1 cucchiaino di senape, 1 cucchiaio scarso di capperi dissalati, acqua qb. Inserire tutto nel contenitore del minipimer e frullare fino ad ottenere una salsa omogenea.

Silvia Bellano

Te esperamos en Buenos aires Sur 750, Plottier, Neuquén

📍Buenos Aires 326- Neuquén 📍Alem 853 – Cipolletti 🕢 Horario de atención en Cipo: Lunes a Viernes de 10 a 13 y de 16:30 hasta que no haya más pan! 🕢Horario de atención en Neuquén: Lunes a Viernes de 10 a 14 y de 16 hasta que no haya más pan! Sábados de 10 a 13 únicamente (en los dos locales)

Clases de Italiano con Nino Amato

Junto al Gazzettino GDS radio

Radio En vivo

Seguí al Gazzettino

A %d blogueros les gusta esto: