Paralimpiadi, oro nel nuoto e record del mondo per Barlaam

Simone Barlaam è medaglia d’oro nei 50m stile libero S9 ai Giochi paralimpici di Parigi 2024. Barlaam ha chiuso con un tempo di 23.90 la gara alla Paris La Defense Arena, segnando il nuovo record mondiale. Al secondo posto l’atleta neutrale Denis Tarasov (25.15), bronzo al norvegese Fredrik Solberg (25.33).

«Per me era questo il modo giusto, fare questo record qui, così, davanti alla mia famiglia, a tutte le persone che sono venute a vedermi, a questo pubblico. L’atmosfera è completamente diversa ovviamente rispetto a tre anni fa, è incredibile. Adesso mi godrò questa premiazione e poi testa alle altre gare». La gioia dell’oro e del record mondiale è stampata sul volto di Simone Barlaam.

«Questa Paralimpiade è iniziata molto meglio del passato. Questa di oggi ovviamente era una gara a cui tenevo molto e speravo di farla così. È stato veramente incredibile», ha aggiunto Barlaam nella zona mista della Paris La Defense Arena. «Dedico questa medaglia a tutta la mia famiglia e a tutte le persone che sono qui a vedermi, in questo palazzetto, dopo li cercherò uno a uno per abbracciarli», ha concluso l’azzurro.

Gabriele Narducci